Page 52 - IANUS n. 27 - L’ECONOMIA DEGLI INTANGIBILI E LE SUE REGOLE. UN DIALOGO INTERDISCIPLINARE - Atti del Convegno del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena (20-21 ottobre 2022)
P. 52

VINCENZO DENICOLÒ





               esternalità di rete sono generate dalle forze di mercato e come tali possono essere
               considerate come fenomeni “naturali”.
                  Ma  se  andiamo  oltre  la  superficie  delle  cose,  tutto  lascia  pensare  che  i
               monopoli creati dalle esternalità di rete siano quelli meno giustificabili dal punto
               di vista sociale. Chi, quasi per caso, arriva per primo ad appropriarsi dei benefici
               di  tali  esternalità,  spesso  ottiene  profitti di  gran  lunga  maggiori  di  quanto  sia
               necessario per stimolare l’attività di ricerca in questi settori. Vi sono quindi valide
               ragioni per regolamentare i monopoli creati dalle esternalità di rete in modo da
               limitare lo sfruttamento dei consumatori e facilitare l’entrata sul mercato di nuove
               imprese.























































                                                    50
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57