Page 52 - IANUS n. 27 - L’ECONOMIA DEGLI INTANGIBILI E LE SUE REGOLE. UN DIALOGO INTERDISCIPLINARE - Atti del Convegno del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena (20-21 ottobre 2022)
P. 52
VINCENZO DENICOLÒ
esternalità di rete sono generate dalle forze di mercato e come tali possono essere
considerate come fenomeni “naturali”.
Ma se andiamo oltre la superficie delle cose, tutto lascia pensare che i
monopoli creati dalle esternalità di rete siano quelli meno giustificabili dal punto
di vista sociale. Chi, quasi per caso, arriva per primo ad appropriarsi dei benefici
di tali esternalità, spesso ottiene profitti di gran lunga maggiori di quanto sia
necessario per stimolare l’attività di ricerca in questi settori. Vi sono quindi valide
ragioni per regolamentare i monopoli creati dalle esternalità di rete in modo da
limitare lo sfruttamento dei consumatori e facilitare l’entrata sul mercato di nuove
imprese.
50