Page 6 - Costanza Di Francesco Maesa - Questioni giuridiche relative all’applicazione dell’intelligenza artificiale alla conservazione delle foreste
P. 6

COSTANZA DI FRANCESCO MAESA





               fenomeno della deforestazione e del degrado forestale, l’Unione europea (UE) ha
               adottato diversi atti giuridici vincolanti e non vincolanti. In particolare, nel 2008
               la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione sulla deforestazione,
               in cui l’UE si era posta l’obiettivo di arrestare la perdita di superfici forestali entro
                                                                                      8
               il 2030 e di ridurre la deforestazione tropicale lorda del 50% entro il 2020.  La
               protezione delle foreste e il ripristino degli ecosistemi forestali è considerato uno
               degli  obiettivi  fondamentali  delle  politiche  europee  anche  in  altri  documenti
               programmatici e atti giuridici vincolanti adottati negli ultimi anni in materia di
                                               9
               economia climaticamente neutra,  di promozione dell’uso dell’energia da fonti
               rinnovabili  e di politiche concernenti l’agricoltura e l’uso del suolo europeo.
                         10
               L’UE si è anche posta l’obiettivo si sensibilizzare i consumatori sulla necessità di
               consumare  prodotti  provenienti  da  catene  di  approvvigionamento  a
               deforestazione zero, ossia che non sono causa di deforestazione né direttamente
               né indirettamente. A settembre 2022, il Parlamento europeo ha altresì adottato
               una  risoluzione  intitolata  “Nuova  strategia  forestale  per  il  2030  –  gestione
               sostenibile  delle  foreste  in  Europa”,  in  cui,  pur  tenendo  conto  degli  sforzi
               effettuati dall’UE negli ultimi anni a favore della protezione delle foreste e gli atti
               adottati  in  tal  senso,  si  è  preso  atto  del  fatto  che  l’obiettivo  di  ridurre  la
               deforestazione tropicale lorda del 50% entro il 2020 non è stato raggiunto, e che
               sono necessarie nuove azioni e un ruolo di leadership dell’UE ancora più marcato
               nella protezione e nel ripristino delle foreste a livello globale. A tal fine, l’UE ha
               sviluppato partenariati con altri Paesi, come per esempio la Cina, il Ghana o il
               Vietnam, per ridurre la pressione sulle foreste e contrastare la deforestazione .
                                                                                        11

                  8  COMMISSIONE EUROPEA, Comunicazione relativa ai problemi di deforestazione e degrado forestale da
               affrontare per combattere i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, COM(2008) 645 def.
                  9  Per quanto riguarda gli atti adottati al fine di raggiungere la neutralità climatica, si veda la
               normativa  europea  sul  clima  adottata  nel  2021  (Regolamento  (UE)  2021/1119  del  Parlamento
               europeo e del Consiglio del 30 giugno 2021 che istituisce il quadro per il conseguimento della
               neutralità  climatica  e  che  modifica  il  regolamento  (CE)  n.  401/2009  e  il  regolamento  (UE)
               2018/1999  («Normativa  europea  sul  clima»)),  e  iniziativa  «Pronti  per  il  55%»,  con  cui  i  Paesi
               dell’UE si sono impegnati a rendere l’UE climaticamente neutra e a ridurre le emissioni dell’UE di
               almeno il 55% entro il 2030. Si veda anche COMMISSIONE EUROPEA, Comunicazione: Un pianeta pulito
               per  tutti.  Visione  strategica  europea  a  lungo  termine  per  un'economia  prospera,  moderna,  competitiva  e
               climaticamente  neutra,  COM(2018)773  final;  https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/
               ?uri=COM%3A2018%3A773%3AFIN.
                  10  Direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018,
               sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, così come modificata dal Regolamento
               delegato  (UE)  2022/759  della  Commissione  del  14  dicembre  2021  e  rettificata  (GU  L  311  del
               25.9.2020, p. 11 e GU L 41 del 22.2.2022, p. 37).
                  11  Cfr. The Bilateral Coordination Mechanism on Forest Law Enforcement and Governance
               (FLEG) between the EU and China and the voluntary partnership agreements signed with Ghana,
               the  Republic  of  the  Congo,  Cameroon,  Indonesia,  the  Central  African  Republic,  Liberia  and
               Vietnam,   il   cui   contenuto   è   consultabile   al   seguente   indirizzo   online:
               https://environment.ec.europa.eu/topics/forests/deforestation/cooperation-partners_en  e  alla
               pagina       https://international-partnerships.ec.europa.eu/publications/forest-partnerships-
               factsheets_en, ultimo accesso 15 ottobre 2023.

                                                    34
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11