Page 4 - Massimo D'Auria - Climate litigation: una riflessione preliminare a margine della c.d. “giusta causa”
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MASSIMO D'AURIA





               1. Introduzione

                  La Proposta di direttiva UE 23 febbraio 2022 relativa al “dovere di diligenza delle
               imprese  ai  fini  della  sostenibilità  a  modifica  della  direttiva  UE  2019/1937”  è  stata
                                                                      1
               finalmente approvata dal Consiglio in data 24 maggio 2024 .
                  All’esito  dell’approvazione,  si  è  giustamente  parlato  di  “annacquamento”
               dell’impatto  della  proposta  di  direttiva  rispetto  all’impianto  della  Proposta
               originaria presentata dalla Commissione nel 2022. Da questa valutazione, però,
               si sottrae l’articolato dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici il cui impianto
                                                                                        2
               disciplinare è stato reso più stringente rispetto al testo della proposta originaria .
                  Alla  lotta  ai  cambiamenti  climatici  è  stata,  infatti,  data  autonoma  dignità
               rispetto  al  più  ampio  tema  della  gestione  dei  rischi  da  impatto  negativo
               ambientale e sociale all’interno delle catene di attività .
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                  1  In tema v. Aa.Vv. (2021), La Proposta del Parlamento europeo di direttiva su «La dovuta diligenza e
               la responsabilità delle imprese», in Riv. soc, 2021, pp. 276 ss.; G. C. CORVESE, La sostenibilità ambientale
               e  sociale  delle  società  nella  proposta  di  Corporate  sustainability  due  diligence  directive  (dalla  insostenibile
               leggerezza dello scopo sociale alla obbligatoria sostenibilità della due diligence, in Banca impr. soc.,3, 2022,
               391 – 431; Id, La proposta di direttiva sulla Corporate sustanaibility due diligence e i suoi (presumibili) effetti
               sul  diritto  societario  italiano,  in  Atti  del  Convegno Annuale  di  Orizzonti  del  diritto commerciale,
               Roma 26 – 27 maggio 2023; F. DEGL’INNOCENTI, Nuove sfide regolatorie del diritto privato europeo nel
               prisma della sostenibilità. La proposta di direttiva sulla corporate sustainability due diligence, in Actualidad
               Jurídica Iberoamericana, Nº 18, febrero 2023, 814 – 847; per alcuni spunti su short termism e long-
               term value v. G. D. MOSCO – R. FELICETTI, Prime riflessioni sulla proposta di direttiva UE in materia di
               Corporate Sustainability Due Diligence, in AGE, 2022, pp. 185 ss.; U. TOMBARI, Riflessioni sullo “statuto
               organizzativo” dell’“impresa sostenibile” tra diritto italiano e diritto europeo, in AGE, 2022, p. 135, spec.
               pp. 140 ss. Nella letteratura europea, v. L. VENTURA, Corporate sustainability due diligence and the new
               boundaries of the firms in the European Union, in European Business Law Review 34, no. 2 (2023): 239-
               268; D. JURIC, A. ZUBOVICH, E. CULINOVIC – HERC, Large companies saving people and the planets-
               reflections on the personal scope of the application of the corporate sustainability due diligence directive, 9
               INTerEULawEast:  J.  Int'l  &  EUR.  L.,  ECON.  &  MARKET  Integrations  1  (2022),  1-43;  R.
               CHAMBERS  &  J. MARTIN,  Reimagining  Corporate  Accountability:  Moving  beyond  Human  Rights  Due
               Diligence, 18 N.Y.U. J.L. & Bus. 773 (2022), 773 – 843; C. FOOT, Towards Corporate Obligations for
               Freshwater? The European Commission's Proposal for a Corporate Sustainability Due Diligence Directive and
               Freshwater  Issues,  15  Erasmus  L.  REV.  173  (2022),  1-18,  C.  PRATZ,  The  EU’s  Draft  Corporate
               Sustainability Due Diligence Directive: A First Assessment, in Business and Human Rights Journal (2022), 7,
               291–297; interessanti riflessioni in S. W. GAMBLE, A Corporate Human Rights Due Diligence Law for
               California, 55 UC Davis L. REV. 2421 (2022), 2421-2461; S. BRABANT - C. BRIGHT - N. NEITZEL -
               D. SCHÖNFELDER, Due Diligence Around the World: The Draft Directive on Corporate Sustainability Due
               Diligence  (Part  1),  VerfBlog,  2022/3/15,  https://verfassungsblog.de/due-diligence-around-the-
               world/; ENGSIG SØRENSEN, KARSTEN . ‘Corporate Sustainability Due Diligence in Groups of Companies’.
               European Company Law Journal 19, no. 5 (2022): 119–130.
                  2   Al  considerando  n.  9  si  spiega  che  con  il  Regolamento  (UE)  2021/1119  del  Parlamento
               europeo e del Consiglio, l'Unione si è inoltre impegnata legalmente a diventare neutrale dal punto
               di vista climatico entro il 2050 e a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Entrambi
               questi impegni richiedono un cambiamento nel modo in cui le aziende producono e acquistano.
                  3  In questa prospettiva, il considerando n. 73 chiarisce la direttiva costituisce “ un importante
               strumento legislativo per garantire la transizione delle imprese verso un'economia sostenibile, anche per ridurre
               i danni esistenziali e i costi dei cambiamenti climatici, per garantire l'allineamento con l'azzeramento delle

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