Page 20 - Kathryn Gwiazdon - Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la “crisi di identità” degli ordinamenti giuridico-politici mondiali
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KATHRYN GWIAZDON





               sottolineano  le  relazioni che  esistono  tra  gli  esseri  umani  e  la  natura,  e  che
               concernono  gli  esseri umani  inseriti nella  natura,  espandendo il  principio  di
               Ubuntu non semplicemente alle relazioni di identità tra esseri umani, ma alle
               relazioni di identità tra esseri umani e natura. L’identità dell’essere umano è
               profondamente intrecciata con l’identità della natura. La filosofia di Ubuntu è
               stata  estesa  anche  allo  stato-nazione  per  contrastare  il  danno  che  i  governi
               hanno causato  creando  conflitti: uno  Stato  è uno  Stato perché esiste  in una
                                     44
               comunità con altri Stati . Questo tipo di sovranità relazionale, che implica una
               volontà di abolire ogni forma di colonizzazione da parte degli Stati più potenti
               sui  più  deboli,  può  servire  ad  affrontare  le  ingiustizie  e  metodologie
               anacronistiche  e  guidare  meglio  la  governance  e  il  processo  decisionale
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               nazionale e globale .
                  Come avviene per gli individui all’interno di una comunità, l’identità e il
               benessere di uno Stato sono profondamente collegati alla comunità di tutti gli
               Stati. Di conseguenza, le decisioni e l’apparato dello Stato e della comunità
               internazionale dovrebbero riflettere questa interconnessione. Questo approccio
               è evidente negli sforzi volti a riconoscere i diritti della Natura o il potenziale
               nocivo  dell’azione  umana  e  la  conseguente  responsabilità.  Un  esempio  di
               riconoscimento  di  interconnessione  è  dato  dalla  proposta  di  riconoscere  il
               concetto  di  amministrazione  fiduciaria  della  Terra  (“Earth  trusteeship”).
               Attraverso questa concezione  si afferma l’approccio ecologico all’interno dei
               sistemi di governo e si decentra il ruolo dell’essere umano rispetto alla natura.
               Tali fenomeni prendono il nome di eco-antropocentrismo, diritto e governance
               ecologica, diritto della Terra e giurisprudenza  della Terra e si fondano sulla
               consapevolezza che limiti reciproci, come i limiti allo sfruttamento delle risorse
               del pianeta, sono necessari per garantire un futuro comune . Il programma delle
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               Nazioni  Unite-Harmony  with  Nature,  un’iniziativa  di  fondamentale
               importanza che ospita e guida i continui dialoghi interattivi sugli SDG, collega
               e  monitora  i  gruppi,  le  norme  e  gli  attori  promotori  di  tale  approccio  per
               costruire un’altra componente fondamentale degli SDG: la solidarietà .
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                  44  GWIAZDON, State global responsibility for environmental crises: The ethical and legal implications of a
               state’s failure to protect human rights, in Ecological Integrity in Science and Law, WESTRA-BOSSELMANN-
               FERMEGLIA. Cham: Springer, 2020.
                  45  MIGNOLO-WALSH, On Decoloniality: Concepts, Analytics, Praxis, Durham, NC: Duke University
               Press, 2018.
                  46   Si  veda  per  esempio  the  Ecological  Law  and  Governance  Association.  2021,
               www.elgaworld.org; UNUIGBE, Eco- Anthropocentrism and Sustainable Development in Nigeria’s Niger
               Delta Region. Benin City: Ambik Press 2020; JENNINGS, Ecological Governance: Towards a New Social
               Contract with the Earth, Morgantown: West Virginia University Press, 2016.
                  47  UN Harmony with Nature, https://harmonywithnatureun.org/. Per un commento si veda
               SZPAK,  International  solidarity  as  the  basis  for  millennium/  sustainable  development  goals,  in  Polish
               Quarterly of International Affairs 26(1): 2017, 106– 126.)

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