Page 15 - Klaus Bosselman - La sovranità statale e le forme di amministrazione fiduciaria dei beni di interesse comune
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IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
cooperano in uno spirito di partenariato globale per conservare, proteggere e
ripristinare la salute e l’integrità dell’ecosistema terrestre». Obblighi simili sono
contenuti in documenti chiave come l’Agenda 21, la Dichiarazione di
Johannesburg del 2002, il documento finale della Conferenza delle Nazioni Unite
sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) del 2012, The Future We Want, o l’Accordo di
Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici. Applicando gli standard consueti per
il riconoscimento di questi concetti come diritto internazionale, possiamo dire che
i riferimenti ripetuti e coerenti all’integrità ecologica equivalgono a un obiettivo
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fondamentale emergente o grundnorm del diritto ambientale internazionale .
Esistono modelli di riferimento per l’amministrazione fiduciaria della Terra
sotto forma di due accordi creati dalla società civile globale, ovvero la Carta della
Terra (Carta della Terra, 2000) e i Principi dell’Aia (Principi dell’Aia, 2018). La
Carta della Terra, lanciata nel 2000, prevede un quadro etico per la governance
globale basato su tre principi di: (a) rispetto e cura per la “comunità vivente”; (b)
integrità ecologica e; (c) giustizia sociale ed economica. Diciotto anni dopo, i
Principi dell’Aia per una Dichiarazione universale sulle responsabilità per i diritti
umani e l’amministrazione fiduciaria della Terra (Principi dell’Aia) furono
lanciati nel Peace Palace dell’Aia. I tre principi sono: (a) responsabilità per la Terra
(b) responsabilità per la “comunità vivente” e (c) responsabilità per i diritti umani.
I Principi dell’Aia sono concepiti attorno alla necessità di responsabilità di
amministrazione fiduciaria che sia le persone che gli stati hanno per i diritti umani
e la Terra.
Gli sforzi in corso verso l’attuazione di un Patto Globale per l’Ambiente (2018)
offrono l’opportunità di includere questi tre principi e renderli giuridicamente
vincolanti. L’attuale bozza di testo include importanti riferimenti alla ““comunità
vivente” della Terra”, “all'equilibrio e all'integrità dell'ecosistema terrestre”
(Preambolo) e al dovere dello Stato di prendersi cura della “conservazione,
protezione e ripristino dell'integrità dell'ecosistema terrestre” (Articolo 2). Queste
nozioni riflettono i principi della Carta della Terra, i Principi dell’Aja e un
approccio basato sul sistema Terra al diritto ambientale internazionale. Tuttavia,
il testo necessita di ulteriore rafforzamento per accogliere pienamente l’approccio
del sistema Terra e le responsabilità inerenti all’amministrazione fiduciaria della
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Terra .
La portata dei problemi che stiamo affrontando in tempi di drammatici
cambiamenti climatici e pandemie globali è davvero immensa. Al momento,
36 KIM-BOSSELMANN, Towards a purposive system of multilateral environmental agreements, in
Transnational Environmental Law, 2, 2013, 285–309; KIM-BOSSELMANN, Operationalising sustainable
development: Ecological integrity as a grundnorm in international law, in Review of European Community
and International Environmental Law, 24, 2015, 194–208
37 BOSSELMANN-BOTREL, Constitutionalising international environmental law, in Sciences Po Law
Review, 18, 2020, 11–16; KOTZÉ-KIM, Planetary boundaries at the intersection of Earth System law, science
and governance, in Review of European Community and International Environmental Law, 24(2), 2020, 1–
13.
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