Page 3 - Klaus Bosselman - La sovranità statale e le forme di amministrazione fiduciaria dei beni di interesse comune
P. 3
IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
LA SOVRANITÀ STATALE E LE FORME DI AMMINISTRAZIONE
FIDUCIARIA DEI BENI DI INTERESSE COMUNE
Klaus Bosselman
Professore di Diritto dell’ambiente
University of Auckland (Nuova Zelanda)
Nel presente elaborato l’autore ha inteso fornire un'analisi critica della relazione tra amministrazione
fiduciaria della Terra e sovranità statale. Mentre il concetto di sovranità statale è emerso in un’epoca di grandi
distanze e di assoluta autonomia nazionale, in un mondo globalizzato e interconnesso che dipende totalmente
dall’integrità dei sistemi ecologici della Terra, la sovranità territoriale assoluta è controproducente e
potenzialmente pericolosa per la vita. L’autore sostiene che riconcettualizzare la sovranità statale è opportuno e
necessario. La sovranità, di conseguenza, comprende non solo obblighi fiduciari e di amministrazione fiduciaria
nei confronti dei cittadini dello Stato, ma anche nei confronti dell’umanità in generale, della Terra nel suo
insieme. La stesura di un Patto Globale per l’Ambiente offre l’opportunità di istituzionalizzare
l’amministrazione fiduciaria della Terra a livello internazionale e nazionale. Nell’articolo si sostiene che il Patto
Globale per l’Ambiente può essere considerato un esempio di applicazione della giustizia riparatrice della Terra,
necessaria per affrontare le sfide urgenti di oggi.
In this paper the author intended to provide a critical analysis of the relationship between trusteeship of the
Earth and state sovereignty. While the concept of state sovereignty emerged in an era of great distances and
absolute national autonomy, in a globalized and interconnected world that is totally dependent on the integrity
of the Earth's ecological systems, absolute territorial sovereignty is counterproductive and potentially dangerous
for the life. The author argues that reconceptualizing state sovereignty is appropriate and necessary. Sovereignty,
consequently, includes not only fiduciary and trusteeship obligations towards the citizens of the State, but also
towards humanity in general, the Earth as a whole. The drafting of a Global Environmental Compact offers
the opportunity to institutionalize Earth trusteeship at the international and national levels. The article argues
that the Global Compact for the Environment can be considered an example of the application of restorative
Earth justice, necessary to address today's urgent challenges.
Sommario:
1. Introduzione
2. Beni comuni globali e diritto internazionale
3. Sovranità e amministrazione fiduciaria
4. Le funzioni fiduciarie dello Stato
5. Definizione di un’amministrazione fiduciaria della Terra
6. Conclusioni
Saggio sottoposto a double-blind peer review.
121