Page 48 - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023 - La digitalizzazione nell’esperienza giuridica
P. 48

GIANNI CAPOBIANCO





                                     8
               cambiamento climatico . In una seconda diversa accezione, del tutto speculare
               alla  prima,  la  digitalizzazione  sostenibile  indica  la  capacità  di  incidere  sugli
               obiettivi in materia di sostenibilità ambientale e climatica proprio attraverso la
                                                           9
               trasformazione digitale del sistema economico .
                  Muovendo in tale seconda prospettiva d’indagine, allora, non stupisce che
               l’interazione tra digitalizzazione e sostenibilità sia stata recentemente posta al
               centro  dell’agenda  politica  dell’Unione  europea  per  il  raggiungimento  degli
               obiettivi generali sullo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite . Nella
                                                                                  10
               visione del regolatore europeo, infatti, la transizione digitale rappresenta una
               forza abilitante della sostenibilità, ricca di potenzialità per il futuro, non solo
               ambientale ma anche sociale ed economica .
                                                        11


                  8  Basandosi tali tecnologie sull’utilizzo di energia elettrica. Infatti, i  data center impiegati per
               l’alimentazione dei servizi digitali sono responsabili di circa il 2% delle emissioni globali di gas
               serra. Per maggiori approfondimenti si vedano gli studi dell’International Telecommunication Union
               (ITU), in particolare “Climate Change and ICTs”.
                  9   L’applicazione  delle  tecnologie  digitali  per  il  raggiungimento  degli  obiettivi  in  materia  di
               sostenibilità ambientale e neutralità climatica delle imprese è un tema ormai al centro delle agende
               politiche di molti Stati, in particolare di quello francese dove è stata recentemente approvata una
               legge volta a ridurre l’impronta ambientale delle tecnologie digitali (Loi n° 2021-1485 du 15 novembre
               2021  visant  à  réduire  l’empreinte  environnementale  du  numérique  en  France).  Tale  provvedimento
               normativo,  infatti,  persegue  l’obiettivo  di  promuovere  una  maggiore  responsabilizzazione
               sull’inquinamento  prodotto  dalla  tecnologia  digitale  e  si  articola  in  cinque  diversi  obiettivi
               programmatici:  i)  sensibilizzare  gli  utenti  sull’impatto  ambientale  della  tecnologia  digitale;  ii)
               limitare il rinnovo dei terminali; iii) valorizzare e sviluppare usi digitali ecologicamente virtuosi; iv)
               promuovere centri dati e reti a minore intensità energetica e v) promuovere una strategia digitale
               responsabile nei territori. Ancora più di recente, inoltre, è stato presentato un progetto di legge per
               sostenere  le  tecnologie  necessarie  alla  decarbonazione  dell’industrie  francesi.  Con  un  duplice
               obiettivo: α) creare (nuove) industrie verdi che consentano la decarbonizzazione dell’economia e,
               soprattutto,  β)  promuovere  la  decarbonizzazione  dell’industria  già  esistente,  prevedendo  una
               riduzione di circa quarantuno milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030, associate a ventitré miliardi
               di  euro  di  investimenti  e  circa  quarantamila  nuovi  posti  di  lavoro.  Per  approfondimenti,  v.
               MINISTERE  DE  L’ECONOMIE,  DES  FINANCES,  ET  DE  LA  SOUVERAINETE  INDUSTRIELLE  ET
               NUMERIQUE, Projet de loi industrie verte, 16 maggio 2023, https://www.economie.gouv.fr/. In dottrina,
               cfr. BERTRAND, The Twin Digital and Green Transition Comment la transition numérique s’inscrit-elle dans
               les objectifs du Green Deal?, in RTD Eur., 2022, 619 ss. In generale, sull’impatto della digitalizzazione
               nel diritto societario francese, recentemente, cfr. ALLAIN, Propos introductifs sur le droit des sociétés à
               l’ère du numérique, in Dalloz IP/IT, 2022, 411 ss. nonché ROCHER - LAUDRAIN, Le risque cyber en droit
               des sociétés, in Dalloz IP/IT, 2022, 431 ss.
                  10  COMMISSIONE EUROPEA, Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio
               Relazione di previsione strategica 2022. Abbinamento tra transizione verde e transizione digitale nel nuovo
               contesto  geopolitico,  del  29  giugno  2022,  disponibile  all’indirizzo:  https://data.consilium.europa.eu/
               doc/document/ST-10889-2022-INIT/it/pdf.
                  11  Anche il World Economic Forum, in collaborazione con PwC, ha riconosciuto il potenziale delle
               tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi generali in materia di neutralità climatica. Si
               veda, in particolare, il Briefing paper del gennaio 2021 dal titolo “Harnessing Technology for the Global
               Goals: A framework for government action”, dove si legge chiaramente come «the potential of Fourth
               Industrial Revolution technologies to tackle major global challenges, including poverty, climate
               change, nature loss and inequality, is immense. Yet, this potential is far from being reached». In

                                                    46
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53