Page 41 - IANUS n. 27 - L’ECONOMIA DEGLI INTANGIBILI E LE SUE REGOLE. UN DIALOGO INTERDISCIPLINARE - Atti del Convegno del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena (20-21 ottobre 2022)
P. 41

IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





               inventori fa sì che si produca minore innovazione, che una maggiore concorrenza
               rende  però  disponibile  in  misura  più  larga  e  a  prezzi  inferiori,  mentre  altri
               preferiscono la maggiore, e più cara, innovazione che può essere incentivata da
               una maggiore protezione degli inventori.
                  Il  tentativo  di  presentare  il  problema  come  se  si  trattasse  del  “neutrale”
               riconoscimento di un compenso, di entità oggettivamente determinabile, che deve
               essere riconosciuto alle imprese innovatrici meritevoli, si scontra in realtà, come
               abbiamo appena visto, con una realtà completamente diversa. Quelle relative alla
               disciplina dei brevetti non sono scelte tecniche neutrali, ma sono scelte politiche
               gravide di conseguenze anche distributive.
                  Non va sottaciuto, infine, che oggi molti beni intangibili (si pensi alle banche
               dati e al loro possibile sfruttamento da parte delle piattaforme) possono essere
               usati come strumenti che consentono, o facilitano, pratiche discriminatorie, come
               nel tipico caso delle banche dati, e degli algoritmi, con cui le imprese profilano i
               loro attuali e potenziali clienti, o manipolatorie  Il che accentua la gravità dei
                                                            39
               problemi distribuitivi che, come abbiamo visto in questo paragrafo, affliggono
               tutte le scelte in tema di protezione degli intangibili.


               6. Conclusioni

                  In conclusione, credo che il tema dello sviluppo e della valorizzazione degli
               intangibili  non  evochi  un  semplice  problema  di  ingegneria  istituzionale
               tecnicamente solubile con l’individuazione del tipo di protezione in assoluto più
               efficiente. Questa è l’immagine falsa offerta dalla favola dei comuni.
                  La realtà è molto più complessa e pone di fronte a complicati problemi di
               coerenza  tra  i  rapporti  di  produzione  dominanti  e  le  protezioni  giuridiche
               attribuite ai singoli beni, e alla necessità di procedere a scelte che sono tipicamente
               politiche.
                  È  infatti  una  decisione  politica  quella  che  assume  che  gli  incentivi  alla
               produzione di intangibili debbano derivare dalla loro circolazione come merci,
               invece che da una loro amministrazione come beni comuni, o anche da un loro
               modellamento come beni privati, che però non circolano come merci (ad es., nel
               caso dei bevetti, un sistema di c.d. dominio pubblico pagante) o in altro modo .
                                                                                        40
               È anche una decisione politica quella che costituisce un intangibile in un bene
               privato e ne fissa la natura, il livello di protezione e i fattori che ne potranno
               determinare il prezzo. È infine una scelta politica anche quella che decide quale
               prezzo in cambio dell’innovazione si debba pagare all’inventore, e come debba
               essere distribuito il costo.

                  39  PATERSON et al., The Hidden Harms of Targeted Advertising by Algorithms and Interventions from the
               Consumer Protection Toolkit, in 9 IJCLP, 2021, 1.
                  40   Una  breve  rassegna  di  varie  alternative  istituzionali  in  DAVIDSON  -  J.  POTTS,  A  New
               Institutional Approach to Innovation Policy, in 49 Australian Econ. Rev., 2016, 200.

                                                    39
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46