Page 98 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 98
EMANUELA ORLANDO
del dovere di diligenza da parte delle imprese e soprattutto per far si che non
110
rimanga solamente un procedimento formale . Occorre ricordare, tuttavia, che
i contenziosi basati sulla responsabilità civile sono spesso lunghi e complessi, e
non sempre garantiscono in maniera diretta l’accesso alla giustizia e un giusto
risarcimento alle vittime. L’esperienza maturata relativamente all’ applicazione
della legge francese sul devoir de vigilance mostra inoltre le varie difficoltà di ordine
giurisdizionale e procedurale. In uno dei primi casi sollevati sulla base della legge
francese, e che vede coinvolte le società del gruppo di supermercati Casino per la
vendita in Brasile di carne bovina proveniente da allevamenti associati a
deforestazione e accaparramento di terreni delle popolazioni indigene, ci sono
voluti oltre due anni dal momento della lettera di diffida richiesta dalla ONG
Envol Vert nel 2019, e numerose battaglie di carattere procedurale e
giurisdizionale relativamente al tribunale competente, prima che la prima udienza
si sia tenuta nel giugno del 2022 .
111
Per quanto riguarda la proposta di direttiva, uno dei limiti riguarda l’onere
della prova che, in mancanza di indicazioni specifiche, viene rimesso al diritto
nazionale e quindi nella maggior parte dei casi, sarà a carico degli attori ai quali
spetterà l’arduo compito di dimostrare l’inadeguatezza delle misure poste in
essere dalla società convenuta. Inoltre, dato il raggio d’azione transnazionale e
potenzialmente extraterritoriale, almeno negli effetti, della futura direttiva, vi
sono alcune questioni di diritto internazionale privato concernenti il foro
competente e la legge applicabile sui quali il testo potrebbe, e dovrebbe, offrire
maggiore chiarezza anche attraverso un maggiore e più esplicito
coordinamento con le disposizioni dei Regolamenti Brussels I bis e il
112
113
Regolamento Roma II .
114
110 SCHILLING-VACAFLOR e GUSTAFSSON, Towards more sustainable global supply chains? company
compliance with new human rights and environmental due diligence laws, in Environmental Politics, 2023,
DOI: 10.1080/09644016.2023.2221983; BUENO e BRIGHT, cit.
111 Vedi anche la relazione compilata da varie ONGs dei vari casi ancora pendenti di
responsabilità civile basati sul dovere di vigilanza in cui si mettono in evidenza alcuni dei limiti del
sistema previsto dalla legge e si propongono raccomandazioni: ‘Directive Européenne Sur le Devoir
de Vigilance des Entreprises et Contentieux Francais – Enseignements et recommandations’
(September 2023) https://www.amisdelaterre.org/wp-content/uploads/2023/09/directive-csddd-
et-contentieux-fr-devoir-de-vigilance-sept-2023.pdf (ultimo accesso 5 Novembre 2023)
112 HO-DAC, ‘Brief Overview of the Directive Proposal on Corporate Due Diligence and PIL’
(27 Aprile 2022) EAPIL – European Association of Private International Law
https://eapil.org/2022/04/27/brief-overview-of-the-directive-proposal-on-corporate-due-
diligence-and-pil/ .
113 Regolamento (UE) 1215/2012 del 12 dicembre 2012 concernente la competenza
giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, GU
L 351/1, 20.12.2012.
114 Regolamento n 864/2007 dell’11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni
contrattuali, GU L 199/40, 31.7.2007.
96