Page 2 - Maria Elena Salerno - Sostenibilità e innovazione: come la regolamentazione sulla finanza sostenibile può supportare la crescita dell'economia contemporanea
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IANUS n. 27-2023 ISSN 1974-9805
SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE: COME LA
REGOLAMENTAZIONE SULLA FINANZA SOSTENIBILE PUÒ
SUPPORTARE LA CRESCITA DELL’ECONOMIA
CONTEMPORANEA
Maria Elena Salerno
Professoressa Associata di Diritto dell’economia
Università degli Studi di Siena
Per uscire dalla recessione e favorire una crescita “smart” (trainata dall’innovazione, di lungo periodo),
inclusiva (con meno disuguaglianza) e sostenibile (da un punto di vista ambientale e sociale), occorre
incrementare lo sforzo dei sistemi finanziari nell’investimento in progetti industriali innovativi a contenuto
tecnologico. La natura di “beni intangibili” di tali progetti, tuttavia, ostacola l’apporto di risorse finanziarie per
la loro realizzazione, con conseguente impatto negativo sulla crescita della produttività. Si pone, pertanto, la
necessità di indurre e/o incentivare il mondo della finanza a sostenere il mondo delle idee, ergo dell’innovazione;
cosa che implica uno sforzo e un’azione congiunta, collaborativa e convergente dello Stato, degli operatori del
mercato e delle Autorità di regolazione e vigilanza. In tale prospettiva, nel presente contributo dapprima si
evidenziano i fattori che ostacolano gli investimenti in settori ad elevata intensità di intangibili e le misure di
policy che potrebbero essere adottate per rimuovere tali ostacoli ed incentivare l’apporto di risorse finanziarie
all’innovazione. Successivamente, l’indagine si concentra sulla governance dei finanziamenti, pubblici o privati,
destinati agli intangibili. Ed è qui che entra in gioco il principio di sostenibilità, come declinato nella
regolamentazione in materia di finanza sostenibile, nel ruolo di possibile parametro di riferimento per lo sviluppo
di modelli di governance diretti ad indirizzare, gestire e controllare tali finanziamenti in modo efficace ed
efficiente; là dove l’efficacia e l’efficienza si misura in termini sia di idoneità a prevenire ed evitare le distorsioni
nell’uso delle risorse erogate e a superare i problemi di azzardo morale derivanti dalla presenza di garanzie
statali, sia di adeguatezza ad orientare i processi decisionali degli investitori/operatori pubblici e privanti e a
monitorare la concreta realizzazione dei progetti innovativi finanziati.
In order to emerge from the recession and foster a smart (innovation-driven, long-term), inclusive (with less
inequality) and sustainable (both environmentally and socially) growth, the effort of financial systems in
investing in innovative industrial projects with technological content must be boosted. The “intangible” nature
of such projects, however, hampers the provision of financial resources for their realisation, which has a negative
impact on productivity growth. The need therefore arises to induce and/or incentivise the world of finance to
support the world of ideas and innovation, which implies a joint, collaborative, and convergent effort and action
by the state, market operators and regulatory and supervisory authorities. With this in mind, this paper first
highlights the factors hindering investment in intangible-intensive sectors and the policy measures that could be
adopted to remove these obstacles and to stimulate the provision of financial resources to innovation. Next, the
investigation focuses on the governance of funding, public or private, for intangibles. And this is where the
principle of sustainability, as declined in the regulation on sustainable finance, comes into play in the role of a
possible benchmark for the development of governance models aimed at directing, managing and controlling
such funding effectively and efficiently, where efficiency and effectiveness are measured in terms of both suitability
to prevent and avoid distortions in the use of the resources provided and to overcome moral hazard problems
arising from the presence of state guarantees, and suitability to guide the decision-making processes of public
and private investors/operators and to monitor the actual implementation of the innovative projects financed.
Saggio sottoposto a double-blind peer review.
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