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IANUS n. 27-2023 ISSN 1974-9805
LA RAREFAZIONE DELLA SOVRANITÀ TRIBUTARIA DELLO
STATO NELL’ERA DELL’ECONOMIA DIGITALE E IL PROGETTO
DELLA “GLOBAL MINIMUM TAX”
Antonio Marinello
Professore Associato di Diritto tributario - Università degli Studi di Siena
La previsione di un’aliquota minima di imposizione a livello globale costituisce un traguardo impensabile
fino a pochi anni fa nella prospettiva della prevenzione e del contrasto alla concorrenza fiscale tra Stati.
Attraverso questo intervento si intende infatti sancire la fine della corsa al ribasso delle aliquote, e determinare
una perdita di appeal delle giurisdizioni che si sono prodigate nella harmful tax competition, con importanti
ricadute sul recupero della sovranità fiscale degli Stati e significativi riflessi sulle politiche redistributive interne.
The introduction of a minimum tax rate at a global level is an unthinkable goal until a few years ago in the
perspective of preventing and addressing tax competition between States. The aim of this intervention is to put
an end to the race-to-the-bottom of the tax rates, and to bring about a loss of appeal of the jurisdictions that have
striven in the harmful tax competition, with important repercussions on the recovery of the fiscal sovereignty of
the States and significant effects on internal redistributive policies.
Sommario:
1. Introduzione: l’ordine internazionale della competizione fiscale e i riflessi sulla sovranità tributaria
dello Stato
2. L’estensione globale e gli effetti pregiudizievoli della harmful tax competition
3. Il doppio volto della harmful tax competition e il tributo “merce”. Sovranità tributaria dello Stato e
competizione fiscale globale
4. Economia tradizionale e digital economy. Luoghi e “non luoghi” di produzione della ricchezza e
il ritardo del diritto tributario
5. La rarefazione della sovranità tributaria come effetto della globalizzazione e della digitalizzazione
dell’economia
6. L’emersione, a livello internazionale, di una tendenza oppositiva rispetto alle pratiche di concorrenza
fiscale tra Stati. Il ruolo dell’OCSE e la soft law come strumento di politica fiscale internazionale
7. La Two-Pillars Solution e la rivoluzione prefigurata dall’OCSE nella tassazione dell’economia
digitale: la “global minimum tax”
8. Considerazioni conclusive
Saggio sottoposto a double-blind peer review.
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