Page 17 - Cristiane Derani - Consumo energetico e produzione alimentare sostenibili nel diritto internazionale
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IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





               alla etichettatura della quantità di energia utilizzata nonché delle fonti di energia
               utilizzate durante tutta la catena di produzione (analisi del ciclo di vita).
                  In base a quanto afferma Alex Kiss, le regole commerciali mirano a eliminare
               il  protezionismo  e  promuovere  il  commercio  libero  e  globalizzato,  mentre  le
               misure  ambientali  cercano  di  facilitare  la  conservazione  o  la  protezione
               dell’ambiente e dei suoi componenti fondamentali. È per questo che gli obiettivi
               del commercio internazionale e dei regimi ambientali si sono scontrati sotto molti
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               aspetti .
                  Tuttavia,  siamo  anche  convinti  che  senza  un  adeguamento  dei  regimi  di
               protezione ambientale e commerciale internazionale non ci sarà speranza per la
               vita umana sulla terra in un futuro non così lontano. La comunicazione tra questi
               sistemi,  la  considerazione  integrata  di  produzione  economica,  sviluppo  e
               ambiente è la chiave della sostenibilità. Le regole e le politiche che mantengono
               questo  isolamento  sono  solo  rappresentazioni  prive  di  significato,  incapaci  di
                                                                       18
               influenzare i comportamenti o di cambiare gli atteggiamenti .


               5. Conclusioni

                  La sostenibilità non si esaurisce nelle scelte delle diverse tipologie di energia
               energy mix (non so come renderlo in italiano. Altrove lo ho adattato al contesto,
               ma qui nelle conclusioni non so bene come tradurlo), che costituirebbero di per
               sé una sfida. Apportare tipologie adeguate di energia e materia durante l’intero
               processo produttivo e definire i risultati in termini di energia e materia utilizzata
               e di rifiuti generati per ogni unità di prodotto dovrebbe far essere oggetto delle
               scelte di politica internazionale e degli standard stabiliti per legge. Gli strumenti
               necessari per conformarsi al contenuto di questa soluzione devono essere orientati
               alla ricerca di una migliore allocazione delle risorse e delle tecnologie per un
               corretto sviluppo. Si tratta di un compito che richiede un’azione concertata da
               parte  della  comunità  internazionale,  che  deve  stabilire  regole  precise  per
               proteggere le risorse naturali, garantire il trasferimento di tecnologia, mettere in
               atto condotte commerciali eque, promuovere gli investimenti esteri e specificare i
               principi di responsabilità comune ma differenziata che sono inerenti al principio
               di interesse comune dell’umanità e di sovranità sulle risorse naturali .
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                  17  KISS-SHELTON, Guide to International Environmental Law, 2007, Leiden-Boston, 777.
                  18  Si veda la decisione della Corte internazionale di giustizia sul progetto Gabcikovo-Nagymaros
               Project.  Nel  suo  parere  separato,  il  vicepresidente  Weeramantry  ha  affermato  che  gli  elementi
               costitutivi del principio dello sviluppo sostenibile provengono da aree ben consolidate del diritto
               internazionale - diritti umani, responsabilità dello Stato, diritto ambientale, rapporti di vicinato.
               Tale  principio  offre  uno  strumento  importante  per  la  risoluzione  delle  tensioni  tra  due  diritti
               consolidati. Quindi, secondo il giudice, tale principio consente che nel diritto internazionale sussista
               sia lo sviluppo economico e sociale sia la protezione ambientale e che nessuno di questi diritti può
               essere trascurato. Hungary v Slovakia [1997] (ICJ) [88].
                  19  Vedi le considerazioni di Sands sulla questione se la “common concern of mankind” sia o meno

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