Page 47 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
conservati per addestrare le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. In
particolare, tali diritti fondamentali sono a rischio principalmente per due ordini
di ragioni.
In primo luogo, una violazione del diritto alla protezione dei dati personali
e del diritto alla privacy può essere dovuto all’assenza di un’adeguata
disciplina che regoli la materia; ciò è più probabile che accada nei paesi a
reddito medio-basso, in cui spesso manca del tutto una normativa adeguata a
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protezione dei dati dei soggetti interessati. In base ai dati contenuti in un
recente contributo, ad esempio, solo 8 dei 55 paesi dell’Africa subsahariana, il
cui territorio è in gran parte ricoperto di foreste, dispongono di leggi sulla
protezione dei dati personali. In tal caso, quindi, i soggetti interessati non
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godono di alcuna forma di tutela.
In secondo luogo, occorre evidenziare che anche laddove esista una
legislazione adeguata in materia di protezione e sicurezza dei dati,
normalmente i dati dei proprietari privati di aree forestali o di terreni agricoli
non vengono adeguatamente protetti poiché non sono considerati dati
sensibili, non trattandosi di dati sanitari, dati concernenti minori, dati bancari,
dati genetici o dati biometrici. Questo regime di tutela, tuttavia, non protegge
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adeguatamente il diritto alla protezione dei dati personali dei proprietari di
aree forestali o agricole poiché i dati trasmessi forniscono numerose
informazioni concernenti l'area di loro proprietà e, nel caso degli agricoltori,
concernenti la loro azienda agricola, quali l'ubicazione della proprietà, il tipo
di proprietà o i livelli di reddito. Tra quelli forniti, ci sono, quindi, alcuni dati
che sarebbero da considerare sensibili, quali le dettagliate informazioni sul
livello di reddito dei proprietari e le informazioni concernenti la
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geolocalizzazione e il monitoraggio di tutte le attività svolte sul territorio
forestale di loro proprietà. Oltre a ciò, occorre sottolineare che nel caso in cui
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si utilizzino sistemi di IA, come è stato rilevato , dati sensibili possono anche
all’art. 16 del TFUE.
55 A questo proposito, si veda, ad esempio la disciplina prevista nel Regolamento (UE) 2016/679
del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione Dati)
(d’ora innanzi con l’acronimo inglese “GDPR”), GU L 119, 4.5.2016, p 1-88, e, in particolare,
nell’art. 9 GDPR.
56 TAYLOR Safety in numbers? Group privacy and big data analytics in the developing world, in
TAYLOR - VAN DER SLOOT - FLORIDI (a cura di) Group privacy: the challenges of new data technologies,
Springer, 2017, 13-36.
57 FERRIS, Data privacy and protection in the agriculture industry: is federal regulation necessary, in Minn
JL Sci Tech, 2017, 18(1):309-342; ZHANG - WEI - ZOU - LI - YANG, Agriculture big data: research status,
challenges and countermeasures, cit. Nel diritto europeo, è prevista una disciplina specifica per i dati
cc.dd. sensibili, come specificato all’art. 9 GDPR.
58 FERRIS, Data privacy and protection in the agriculture industry: is federal regulation necessary, cit. 84;
RYAN, Ethics of using AI and big data in agriculture: the case of a large agriculture multinational, cit. 11.
59 SARTOR - LAGIOIA, The impact of the General Data Protection Regulation (GDPR) on artificial
intelligence, Study EPRS, European Parliament Research Service, PE 641.530, Giugno 2020.
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