Page 52 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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COSTANZA DI FRANCESCO MAESA





                  3.3  “Ownership”,  controllo  e/o  proprietà  dei  dati:  profili  problematici
                     connessi all’utilizzo dell’IA in ambito agro-forestale

                  Un’altra questione giuridica che deve essere discussa e che dovrebbe essere
               adeguatamente disciplinata per tutelare i diritti dei soggetti interessati consiste
               nell’assicurare a tali soggetti il controllo sui dati che sono utilizzati dai sistemi di
               IA a tutela delle foreste. Nel caso in cui sistemi di intelligenza artificiale vengano
               utilizzati per conservare aree forestali che appartengono a proprietari privati ,
                                                                                        80
               questi ultimi temono, infatti, che i loro dati possano essere utilizzati contro di loro
               in futuro . In particolare, i proprietari privati e gli agricoltori temono che i loro
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               dati  possano  essere  comunicati  ad  autorità  di  regolamentazione  o  uffici
               governativi, i quali, a loro volta, potrebbero imporre loro il pagamento di tasse o
               multe o comminare loro altre sanzioni.  I dati potrebbero anche essere utilizzati,
                                                   82
               nel caso dei piccoli agricoltori, da multinazionali quali Monsanto, per influenzare
               gli agricoltori e vendere loro specifici prodotti sulla base delle informazioni e dei
               dati che hanno raccolto . La questione della proprietà e del controllo dei dati
                                      83
               rappresenta,  quindi,  una  questione  importante  da  dirimere  per  i  privati  che
               vorrebbero  utilizzare  l’IA  a  fini  di  tutela  e  conservazione  forestale.  Per  i
               proprietari  che  vorrebbero  ricorrere  all’IA  per  gestire  il  proprio  patrimonio
               forestale è infatti particolarmente importante sapere se i fornitori di dispositivi
               basati sull’IA hanno il diritto di trasferire a soggetti terzi, sia privati che pubblici,
               i dati da loro stessi condivisi.
                  In tal senso, la questione è complessa e di difficile soluzione poiché numerosi
               sono  i  diritti  coinvolti  e  la  tutela  assicurata  ai  soggetti  interessati  è  spesso  il
               risultato di un coacervo di diverse discipline che regolano solo specifici aspetti del
               problema.  A  livello  europeo,  per  esempio,  è  ancora  oggetto  di  discussione  la
               questione se sia necessario configurare la “ownership” dei dati in termini di diritto
               di proprietà. Alcuni autori sostengono che sia necessario qualificare il diritto dei
               titolari dei dati in termini di “proprietà” di tali dati al fine di evitare alcuni effetti
               negativi che derivano da una mancata qualificazione di tale diritto in termini di
               proprietà, quali, per esempio, la possibilità di negoziare la cessione di tali dati a


                  80  Si consideri che in Europa la proprietà delle foreste varia sia in termini di dimensioni che di struttura
               proprietaria, determinando una grande diversità dei modelli di gestione. In base a dati recenti, circa il 60
               % delle foreste dell'UE appartiene a 16 milioni di proprietari privati (Comunicazione della Commissione,
               del 16 luglio 2021, dal titolo «Nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030» (COM(2021)0572)), di
               cui una quota significativa e costituita da piccoli proprietari, mentre circa il 40 % delle foreste dell'UE e  ̀
                                    ̀
               di proprietà pubblica. Si veda Forest Europe, State of Europe's Forests 2020 in https://foresteurope.org/wp-
               content/uploads/2016/08/SoEF_2020.pdf, ultimo accesso 12 dicembre 2023.
                  81  FERRIS, Data privacy and protection in the agriculture industry: is federal regulation necessary, cit.
                  82  RYAN, Ethics of using AI and big data in agriculture: the case of a large agriculture multinational, cit.,
               p. 9; SYKUTA, Big data in agriculture: property rights, privacy and competition in Ag data services, in Int
               Food Agribus Manag Rev, 2016 19:57-74.
                  83  KSHETRI, The Emerging Role of Big Data in Key Development Issues: Opportunities, Challenges, and
               Concerns, in Big Data & Society, 2014, 1, 2, 13.

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