Page 15 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 15

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               4. Per concludere

                  L’esperienza  francese  è  qualificabile  come  esemplare  e  diligente  (fatta
               eccezione per alcuni momenti di ritardo sul calendario di pubblicazione dei dati
               giudiziari)  sotto  innumerevoli  aspetti,  in  particolare  l’attuazione  precisa  del
               dovere di trasparenza e la digitalizzazione pressoché definitiva delle procedure
               amministrative e giudiziarie.
                  Le  prospettive  di  apertura  sono  ancora  svariate  e  il  ruolo  del  legislatore,
               nonché delle Corti Supreme, non si prospetta semplice in un contesto di costante
               evoluzione  tecnologica .  In  tal  senso,  gli  insegnamenti  da  trarre  alla  luce  di
                                     83
               esperienze fallimentari come quelle dello Stato piattaforma restano innumerevoli
               e  tendono tutti  a logiche  di  miglior  cooperazione  tra  attori pubblici, privati  e
               cittadini.
                  Invero,  soprattutto  con  riferimento  agli  open  data  giudiziari,  i  cittadini
               dovrebbero essere accompagnati, e non solo da attori privati come le legal tech, in
               quanto  privi  degli  strumenti  idonei  alla  comprensione  e  al  riutilizzo  dei  dati
               grezzi.  Gli  open  data  e  la  tecnologia  digitale  devono  essere  un  mezzo  per
               considerare  la  trasparenza  da  un  punto  di  vista  completamente  diverso  e  per
               colmare le asimmetrie informative . In tal senso, il movimento d'apertura dei dati
                                               84
               non deve limitarsi a rispolverare il concetto di trasparenza, ma offrire un esempio
               concreto  di  trasformazione  del  concetto  medesimo:  da  trasparenza  passiva  a
               trasparenza attiva (a condizione che sia promossa  e organizzata secondo una
               logica di offerta). In breve, deve essere colta da un cittadino il cui tempo non è
               illimitato, in modo che possa davvero interessarsene e trarne beneficio.
                  In  definitiva,  l'apertura  non  è  un'iniziativa  naturale,  ma  richiede  un
               cambiamento di mentalità e di competenze tecniche (per fornire dati consolidati
               - e non grezzi - ad esempio). È una trasformazione che non può essere decretata,
               ma va costruita e ordinata alla luce dei diritti individuali, promossa e organizzata
                                                         85
               secondo la logica dell’obbligo di accessibilità .















                  83  P. GIAMBIASI, Les perspectives ouvertes par la mise à disposition du public des décisions de justice, in
               Archives de Philosopie du droit, n°1, 2018, 123.
                  84  Y. EL YAHYAOUI, Economie des plateformes, cit., 35.
                  85  G. DE MINICO, Gli open data: una politica costituzionalmente necessaria?, in Forum di Quaderni
               Costituzionali, 2014, 6.
                                                    21
   10   11   12   13   14   15