Page 10 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 10
MARTA AURINO
rinnovare l'approccio del governo all'innovazione e alla gestione all'interno
dell'amministrazione. Tirando le somme, si constata che il modello di sostegno
all'innovazione all'interno della società attraverso l'apertura dei dati, che era
all'origine del governo come piattaforma, è stato abbastanza ben sviluppato,
mentre lo scenario delle start-up statali non lo è stato.
Per realizzare il progetto originale di État plateforme, il governo avrebbe dovuto
reagire e localizzarsi prima che lo facessero gli altri attori, soprattutto perché la
48
soluzione tecnologica delle big tech - con la loro esagerata esaltazione
49
dell'efficienza - non va d'accordo con la democrazia . Secondo la letteratura più
recente, le soluzioni per rilanciare gli obiettivi dello Stato piattaforma risiedono
nella distribuzione ubiquitaria (onnipresente), il che significa rendere aperti gli
strumenti pubblici e creare interfacce semplici e user-friendly tra i cittadini e
l'amministrazione. In pratica, questo si traduce in un unico contro-stato, dove il
50
cittadino ha un unico accesso e interlocutore . Non va dimenticato, infatti, che
esiste un enorme problema legato all'educazione tecnologica dei cittadini e alle
51
loro difficoltà di adattamento a determinati cambiamenti della società .
3. Gli open data giudiziari tra promesse e interrogativi
In Francia, dopo la legge per la Repubblica digitale dell'ottobre 2016 , che
52
autorizza la pubblicazione dei dati relativi alle decisioni giudiziarie anonimizzate,
è stato avviato un processo di apertura al pubblico delle decisioni giudiziarie e
53
di dematerializzazione delle procedure, ormai destinate a passare attraverso la via
54
elettronica .
Sebbene il Conseil d’État operi una distinzione tra i dati della pubblica
55
amministrazione e i dati relativi alle sentenze, sottolineando come queste ultime
non siano dei documenti amministrativi, la pubblicazione delle decisioni di
giustizia alimenta un processo di apertura non dissimile - per obiettivi di
trasformazione digitale dello Stato francese - a quello concernente il servizio
48 E. MOROZOV, L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Codice Edizioni, 2011, 1-10.
49 Rapporto annuale del Conseil national du numérique, 2015, 8-33.
50 C. BERTHOLET, Ubériser l’État ?, in Le journal de l’école de Paris du management, 6/2017, 37.
51 P. PEZZIARDI, H. VERDIER, Des startups d’État à l’État plateforme, cit., 10.
52 L. 1321 del 7 ottobre 2016.
53
Per una cronologia esaustiva del processo di apertura delle decisioni giudiziarie, si rinvia a E.
BERTHE, Open data et données juridiques publiques en France: les pouvoirs publics sont lancés, in Precisement,
30 giugno 2023, https://www.precisement.org/blog/Open-data-et-donnees-juridiques-publiques-
en-France-les-pouvoirs-publics-sont.html
54 Sulla dematerializzazione del processo civile, si veda M. DOCHY, La dématérialisation des actes
du procès civil, dir. M. NICOD, Tolosa, 2019; C. BLÉRY, Communication par voie électronique, in S.
GUINCHARD, Droit et pratique de la procédure civile, Parigi, 2022.
55 CE, sez. 27, luglio 1984, n. 30590, Associazione SOS Défense, Lebon, «Considerando che le sentenze,
le ordinanze e le pronunce emesse dai tribunali dell'ordine giudiziario non sono documenti amministrativi ai sensi del
titolo 1 della legge del 17 luglio 1978», CE, 10a e 9a sez. riunite, 5 maggio 2021, n° 434502.
16