Page 10 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 10

MARTA AURINO





               rinnovare  l'approccio  del  governo  all'innovazione  e  alla  gestione  all'interno
               dell'amministrazione. Tirando le somme, si constata che il modello di sostegno
               all'innovazione  all'interno  della  società  attraverso  l'apertura  dei  dati,  che  era
               all'origine  del  governo  come  piattaforma,  è  stato  abbastanza  ben  sviluppato,
               mentre lo scenario delle start-up statali non lo è stato.
                  Per realizzare il progetto originale di État plateforme, il governo avrebbe dovuto
               reagire e localizzarsi prima che lo facessero gli altri attori, soprattutto perché la
                                    48
               soluzione  tecnologica   delle  big  tech  -  con  la  loro  esagerata  esaltazione
                                                               49
               dell'efficienza - non va d'accordo con la democrazia . Secondo la letteratura più
               recente, le soluzioni per rilanciare gli obiettivi dello Stato piattaforma risiedono
               nella distribuzione ubiquitaria (onnipresente), il che significa rendere aperti gli
               strumenti  pubblici  e  creare  interfacce  semplici  e  user-friendly  tra  i  cittadini  e
               l'amministrazione. In pratica, questo si traduce in un unico contro-stato, dove il
                                                         50
               cittadino ha un unico accesso e interlocutore . Non va dimenticato, infatti, che
               esiste un enorme problema legato all'educazione tecnologica dei cittadini e alle
                                                                                51
               loro difficoltà di adattamento a determinati cambiamenti della società .


               3. Gli open data giudiziari tra promesse e interrogativi

                  In Francia, dopo la legge per la Repubblica digitale dell'ottobre 2016 , che
                                                                                    52
               autorizza la pubblicazione dei dati relativi alle decisioni giudiziarie anonimizzate,
               è stato avviato un processo di apertura al pubblico delle decisioni giudiziarie  e
                                                                                       53
               di dematerializzazione delle procedure, ormai destinate a passare attraverso la via
                         54
               elettronica .
                  Sebbene  il  Conseil  d’État   operi  una  distinzione  tra  i  dati  della  pubblica
                                          55
               amministrazione e i dati relativi alle sentenze, sottolineando come queste ultime
               non  siano  dei  documenti  amministrativi,  la  pubblicazione  delle  decisioni  di
               giustizia  alimenta  un  processo  di  apertura  non  dissimile  -  per  obiettivi  di
               trasformazione  digitale  dello  Stato  francese  -  a  quello  concernente  il  servizio

                  48  E. MOROZOV, L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Codice Edizioni, 2011, 1-10.
                  49  Rapporto annuale del Conseil national du numérique, 2015, 8-33.
                  50  C. BERTHOLET, Ubériser l’État ?, in Le journal de l’école de Paris du management, 6/2017, 37.
                  51  P. PEZZIARDI, H. VERDIER, Des startups d’État à l’État plateforme, cit., 10.
                  52  L. 1321 del 7 ottobre 2016.
                  53
                    Per una cronologia esaustiva del processo di apertura delle decisioni giudiziarie, si rinvia a E.
               BERTHE, Open data et données juridiques publiques en France: les pouvoirs publics sont lancés, in Precisement,
               30  giugno  2023,  https://www.precisement.org/blog/Open-data-et-donnees-juridiques-publiques-
               en-France-les-pouvoirs-publics-sont.html
                  54  Sulla dematerializzazione del processo civile, si veda M. DOCHY, La dématérialisation des actes
               du procès civil, dir. M. NICOD, Tolosa, 2019; C. BLÉRY, Communication par voie électronique, in S.
               GUINCHARD, Droit et pratique de la procédure civile, Parigi, 2022.
                  55  CE, sez. 27, luglio 1984, n. 30590, Associazione SOS Défense, Lebon, «Considerando che le sentenze,
               le ordinanze e le pronunce emesse dai tribunali dell'ordine giudiziario non sono documenti amministrativi ai sensi del
               titolo 1 della legge del 17 luglio 1978», CE, 10a e 9a sez. riunite, 5 maggio 2021, n° 434502.
                                                    16
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15