Page 14 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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MARTA AURINO





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                  Non basta la sola introduzione di sistemi di big data  e di open data a cambiare
               i connotati di un sistema intrinsecamente di civil law. Le nuove tecnologie possono
               costituire un pretesto per istituzionalizzare un sistema del precedente laddove
               questo  già  esista  nella  prassi,  ma  non  è  questo  il  caso  della  Francia.  Invero,
               storicamente,  i  giudici  di  primo  grado  non  sono particolarmente  sensibili alle
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               decisioni rese dai loro pari, sebbene possano, talvolta, tenerle in considerazione .
               Mancano,  dunque,  esigenze  di  armonizzazione  della  giurisprudenza  così
               pregnanti come quelle proprie dei sistemi di case law, e, al contrario, i giudici
               sembrano più interessati alla coerenza delle proprie motivazioni che al confronto
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               con altri . Ciò non stupisce laddove si consideri la tradizione francese del juge par
               juge,  in  cui  i  giudici  agiscono  spesso  in  maniera  individualista,  estendendo,  a
               seconda dei casi, il loro margine di apprezzamento .
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                  Gli  strumenti  tecnologici,  quindi,  non  sarebbero  altro  che  delle  «teorie
               materializzate» ,  il  cui  potere  è  quello  che  l’apparato  statale  e  giudiziario  e  la
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               dottrina decidono di accordargli . Da tale angolo visuale, è bene ricordare che la
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               giurisprudenza  la  combinazione  di  un  meccanismo  giurisdizionale  e  di  un
               meccanismo documentale in cui la dottrina giuridica ha tradizionalmente svolto
               un  ruolo  importante  (si  pensi  a  Capitant ).  È  un  ménage  à  trois .  La
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               giurisprudenza non è data, ma si costruisce, ed è «bien autre chose que la simple masse
               du contentieux dévoilé par l’open data des décisions de justice» .
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                  In  questo  quadro,  per  evitare  che  il  sistema  informatico  crei  un  potere
               algoritmico incontrollato, un’unica certezza permane allo stato dell’arte: la Corte
               di cassazione, principale attrice del movimento di open data giudiziario , deve
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               mettere in atto un controllo e una regolamentazione del riutilizzo dei dati, non
               può ignorare gli usi e i rischi che potrebbero derivare da un riutilizzo incontrollato
               o  abusivo  dei  dati  di  cui  è  responsabile  solo  per  garantire  una  diffusione  di
               massa .
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               Disputes, in Introduction to French Tort Law, Parigi, 2018; R. LIBCHABER, Le contrat au XXIe siècle, in
               Revue de droit d’Assas, 2021, 12-23.
                  72  Si rinvia a F.X. DIEBOLD, A personal perspective on the origin (s) and development of “Big Data”: the
               phenomenon, the term, and the discipline, in Penn Institute for Economic Research: Research paper series,
               2012, 130 ss.
                  73  Ibid.
                  74  P. DEUMIER, Open data – une autre jurisprudence?, in JCP, 2020, 277.
                  75  B. LOUVEL, Comment sauver la soldat Justice?, in Le Point, 2016, 1.
                  76  G. BACHELARD, La formation de l’esprit scientifique, Parigi, 1987, 16.
                  77  P. DEUMIER, Open data – une autre jurisprudence?, cit., 278.
                  78  J.L. BAUDOIN, Les reactions de la doctrine à la création du droit par les juges (Journées de l’association
               Henri Capitant), in Les Cahiers de droit, 2/1980, 229-230.
                  79  L. CADIET, La jurisprudence à l’heure de l’open data, in Predictrice, 2022, 3.
                  80  ID.
                  81   J.  SOMMIER,  La  Cour  de  cassation  à  l’épreuve  du  numérique  et  de  l’intelligence  artificielle,  in
               Viepublique.fr, 2021, 1.
                  82  L. CADIET, L’open data des décisions de justice, in Rapport de la mission d’étude et de la prefiguration
               sur l’ouverture au public des décisions de justice, 2017, 10 ss.
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