Page 6 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 6
GIANNI CAPOBIANCO
8
cambiamento climatico . In una seconda diversa accezione, del tutto speculare
alla prima, la digitalizzazione sostenibile indica la capacità di incidere sugli
obiettivi in materia di sostenibilità ambientale e climatica proprio attraverso la
9
trasformazione digitale del sistema economico .
Muovendo in tale seconda prospettiva d’indagine, allora, non stupisce che
l’interazione tra digitalizzazione e sostenibilità sia stata recentemente posta al
centro dell’agenda politica dell’Unione europea per il raggiungimento degli
obiettivi generali sullo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite . Nella
10
visione del regolatore europeo, infatti, la transizione digitale rappresenta una
forza abilitante della sostenibilità, ricca di potenzialità per il futuro, non solo
ambientale ma anche sociale ed economica .
11
8 Basandosi tali tecnologie sull’utilizzo di energia elettrica. Infatti, i data center impiegati per
l’alimentazione dei servizi digitali sono responsabili di circa il 2% delle emissioni globali di gas
serra. Per maggiori approfondimenti si vedano gli studi dell’International Telecommunication Union
(ITU), in particolare “Climate Change and ICTs”.
9 L’applicazione delle tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi in materia di
sostenibilità ambientale e neutralità climatica delle imprese è un tema ormai al centro delle agende
politiche di molti Stati, in particolare di quello francese dove è stata recentemente approvata una
legge volta a ridurre l’impronta ambientale delle tecnologie digitali (Loi n° 2021-1485 du 15 novembre
2021 visant à réduire l’empreinte environnementale du numérique en France). Tale provvedimento
normativo, infatti, persegue l’obiettivo di promuovere una maggiore responsabilizzazione
sull’inquinamento prodotto dalla tecnologia digitale e si articola in cinque diversi obiettivi
programmatici: i) sensibilizzare gli utenti sull’impatto ambientale della tecnologia digitale; ii)
limitare il rinnovo dei terminali; iii) valorizzare e sviluppare usi digitali ecologicamente virtuosi; iv)
promuovere centri dati e reti a minore intensità energetica e v) promuovere una strategia digitale
responsabile nei territori. Ancora più di recente, inoltre, è stato presentato un progetto di legge per
sostenere le tecnologie necessarie alla decarbonazione dell’industrie francesi. Con un duplice
obiettivo: α) creare (nuove) industrie verdi che consentano la decarbonizzazione dell’economia e,
soprattutto, β) promuovere la decarbonizzazione dell’industria già esistente, prevedendo una
riduzione di circa quarantuno milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030, associate a ventitré miliardi
di euro di investimenti e circa quarantamila nuovi posti di lavoro. Per approfondimenti, v.
MINISTERE DE L’ECONOMIE, DES FINANCES, ET DE LA SOUVERAINETE INDUSTRIELLE ET
NUMERIQUE, Projet de loi industrie verte, 16 maggio 2023, https://www.economie.gouv.fr/. In dottrina,
cfr. BERTRAND, The Twin Digital and Green Transition Comment la transition numérique s’inscrit-elle dans
les objectifs du Green Deal?, in RTD Eur., 2022, 619 ss. In generale, sull’impatto della digitalizzazione
nel diritto societario francese, recentemente, cfr. ALLAIN, Propos introductifs sur le droit des sociétés à
l’ère du numérique, in Dalloz IP/IT, 2022, 411 ss. nonché ROCHER - LAUDRAIN, Le risque cyber en droit
des sociétés, in Dalloz IP/IT, 2022, 431 ss.
10 COMMISSIONE EUROPEA, Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio
Relazione di previsione strategica 2022. Abbinamento tra transizione verde e transizione digitale nel nuovo
contesto geopolitico, del 29 giugno 2022, disponibile all’indirizzo: https://data.consilium.europa.eu/
doc/document/ST-10889-2022-INIT/it/pdf.
11 Anche il World Economic Forum, in collaborazione con PwC, ha riconosciuto il potenziale delle
tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi generali in materia di neutralità climatica. Si
veda, in particolare, il Briefing paper del gennaio 2021 dal titolo “Harnessing Technology for the Global
Goals: A framework for government action”, dove si legge chiaramente come «the potential of Fourth
Industrial Revolution technologies to tackle major global challenges, including poverty, climate
change, nature loss and inequality, is immense. Yet, this potential is far from being reached». In
46