Page 23 - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023 - La digitalizzazione nell’esperienza giuridica
P. 23
IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
4. Per concludere
L’esperienza francese è qualificabile come esemplare e diligente (fatta
eccezione per alcuni momenti di ritardo sul calendario di pubblicazione dei dati
giudiziari) sotto innumerevoli aspetti, in particolare l’attuazione precisa del
dovere di trasparenza e la digitalizzazione pressoché definitiva delle procedure
amministrative e giudiziarie.
Le prospettive di apertura sono ancora svariate e il ruolo del legislatore,
nonché delle Corti Supreme, non si prospetta semplice in un contesto di costante
evoluzione tecnologica . In tal senso, gli insegnamenti da trarre alla luce di
83
esperienze fallimentari come quelle dello Stato piattaforma restano innumerevoli
e tendono tutti a logiche di miglior cooperazione tra attori pubblici, privati e
cittadini.
Invero, soprattutto con riferimento agli open data giudiziari, i cittadini
dovrebbero essere accompagnati, e non solo da attori privati come le legal tech, in
quanto privi degli strumenti idonei alla comprensione e al riutilizzo dei dati
grezzi. Gli open data e la tecnologia digitale devono essere un mezzo per
considerare la trasparenza da un punto di vista completamente diverso e per
colmare le asimmetrie informative . In tal senso, il movimento d'apertura dei dati
84
non deve limitarsi a rispolverare il concetto di trasparenza, ma offrire un esempio
concreto di trasformazione del concetto medesimo: da trasparenza passiva a
trasparenza attiva (a condizione che sia promossa e organizzata secondo una
logica di offerta). In breve, deve essere colta da un cittadino il cui tempo non è
illimitato, in modo che possa davvero interessarsene e trarne beneficio.
In definitiva, l'apertura non è un'iniziativa naturale, ma richiede un
cambiamento di mentalità e di competenze tecniche (per fornire dati consolidati
- e non grezzi - ad esempio). È una trasformazione che non può essere decretata,
ma va costruita e ordinata alla luce dei diritti individuali, promossa e organizzata
85
secondo la logica dell’obbligo di accessibilità .
83 P. GIAMBIASI, Les perspectives ouvertes par la mise à disposition du public des décisions de justice, in
Archives de Philosopie du droit, n°1, 2018, 123.
84 Y. EL YAHYAOUI, Economie des plateformes, cit., 35.
85 G. DE MINICO, Gli open data: una politica costituzionalmente necessaria?, in Forum di Quaderni
Costituzionali, 2014, 6.
21