Page 19 - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023 - La digitalizzazione nell’esperienza giuridica
P. 19

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




                       56
               pubblico . Cambia l’oggetto, ma le logiche si pongono in continuità con quelle
                                                57
               ottemperate dallo Stato piattaforma .
                  Questo iter di apertura, strutturato in diverse fasi, è iniziato con il decreto del
                              58
               29 giugno 2020 , che ha implementato l'accessibilità delle decisioni della Corte
               di Cassazione e del Consiglio di Stato. Un decreto del 28 aprile 2021 ha fissato il
               calendario per la condivisione con il pubblico delle decisioni giudiziarie degli
               ordini amministrativi e giudiziari, in applicazione dell'articolo 9 del decreto del
               29  giugno  2020  sopra  citato .  Dall'aprile  2022,  tutte  le  decisioni  civili  e
                                            59
               commerciali emesse pubblicamente dalle 36 Corti d'appello francesi sono state
               rese disponibili in open data attraverso il motore di ricerca Judilibre  sul sito web
                                                                             60
               della  Corte  di  Cassazione.  Per  raggiungere  questi  obiettivi,  la  Corte  sta
               sviluppando una nuova architettura tecnica, prodromica a pseudonimizzare le
               decisioni in linea con le disposizioni vigenti e a favorire una miglior conoscenza
               della sua giurisprudenza . Il quadro giuridico e normativo per l'open data delle
                                      61
               decisioni giudiziarie protegge i dati personali prevedendo un sistema di blocco
               degli elementi di re-identificazione a due livelli: blocco sistematico dei cognomi e
               dei nomi delle persone citate nelle decisioni giudiziarie, ma anche blocco delle
               entità  che  consentono  la  re-identificazione  delle  persone  che,  in  particolare,
                                                                                        62
               violerebbero la loro privacy, come deciso dai giudici che emettono le decisioni .
                  In  primo  luogo,  secondo  la  Legge  per  la  Repubblica  digitale,  l'obiettivo
               principale  della  diffusione  generale  delle  decisioni  in  forma  digitale  è  la
               trasparenza. L'apertura dei dati al pubblico è funzionale alla promozione della
               comprensione del contenzioso e al superamento delle asimmetrie informative :
                                                                                        63
               secondo il legislatore francese, è fondamentale trasformare i dati disponibili in

                  56  C. BLÉRY - J.-P. TEBOUL, De la communication par voie électronique au code de cyber procédure civile,
               in JCP, 2017, 1134.
                  57  J. CHEVALLIER, Les nouveaux développements de l'État plateforme, in JCP, 2020, n°611, 6 ss.
                  58  Il d.l. n. 2020-797, 29 giugno 2020, sulla messa a disposizione del pubblico delle decisioni
               giudiziarie  e  amministrative  è  il  decreto  attuativo  dell'articolo  L.  111-13  del  Codice
               dell'organizzazione  giudiziaria,  modificato  dalla  l.  n.  2019-222  del  23  marzo  2019  sulla
               programmazione 2018-2022 e la riforma del sistema giudiziario.
                  59  Il d.l. prevede che le sentenze della Corte di cassazione siano rese disponibili come open data
               entro il 30 settembre 2021; le sentenze civili, sociali e commerciali delle Corti d'appello entro il 30
               aprile 2022; le sentenze dei tribunali industriali entro il 30 giugno 2023; le sentenze dei tribunali
               commerciali e le sentenze dei tribunali di primo grado nelle cause penali entro il 31 dicembre 2024.
               Le altre sentenze di primo grado e le sentenze penali saranno rese disponibili come open data nel
               2025 (settembre e dicembre).
                  60  Arrêté del 28 aprile 2021 attuativo dell’art. 9 del d.l. n° 2020-797 del 29 giugno 2020.
                  61  GDPR, art. 4, 5): per “pseudonimizzazione” si intende il trattamento di dati personali in
               modo  tale  che  non  possano  più  essere  attribuiti  a  un  determinato  interessato  senza  ricorrere  a
               informazioni  aggiuntive,  a  condizione  che  tali  informazioni  aggiuntive  siano  conservate
               separatamente e siano soggette a misure tecniche e organizzative per garantire che i dati personali
               non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
                  62  M. BRILLIÉ-CHAMPAUX - L. STABLER, L’Open data des décisions judiciaires, in Dalloz Actu, 16
               dicembre 2001, 1 ss.
                  63  A. GARAPON, J. LASSÈGUE, Justice Digitale, Parigi, 2018, 20.
                                                    17
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24