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CESARE BORGIA





               collegamento in grado di attrarre a tassazione i redditi derivanti dai nuovi modelli
               di business nel territorio in cui essi sono effettivamente prodotti e nell’individuare
               l’esatta misura di tali redditi.
                  Tali criticità sono una conseguenza dell’elevato livello di dematerializzazione
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               e di frammentazione di funzioni, di rischi e di asset nel territorio di più Paesi .
                  I  comportamenti  di  tipo  elusivo  posti  in  essere  dalle  digital  companies  si
               rinvengono sostanzialmente nella creazione di entità controllate in Stati esteri
               caratterizzati  da  sistemi  fiscali  particolarmente  favorevoli,  ovvero  nella
               modificazione dei prezzi di trasferimento fissati nelle transazioni che vengono
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               compiute tra le entità di uno stesso gruppo . Infatti, le aziende high tech sfruttano
               la velocità con cui mobilitano fattori produttivi e profitti, senza dover affrontare
               gli ostacoli che possono scaturire dai confini geografici.
                  Inoltre, la caratteristica della “mobilità” è riferibile – oltre alla possibilità di
               delocalizzare  le  funzioni  dell’impresa  –  anche  agli  stessi  beni  oggetto  di
               transazioni sul web (ci si riferisce ai c.d. “intangibles”) e ai soggetti che partecipano
               alle transazioni (i c.d. “user”). Più nello specifico, la problematica riferibile agli
               intangibles riguarda la difficoltà di attribuire un prezzo a ciò che spesso non ha un
               prezzo  oggettivo  di  mercato,  comportando  la  crescita  del  valore  dei  beni

               in ID. (a cura di), La tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future, Roma, 2019,
               197 ss.; PURPURA, Tassazione dell’economia digitale tra lo stallo della comunità internazionale e la necessità
               di un’armonizzazione fiscale europea, in Dir. prat. trib., 2019, 1929 ss.; SCIANCALEPORE, Appunti sulla
               tassazione dell’economia digitale come nuova risorsa propria dell’Unione Europea, in Riv. dir. trib., 2019, I,
               685  ss.;  PEPE,  Dal  diritto  tributario  alla  diplomazia  fiscale,  Padova,  2020,  1  ss.;  CARPENTIERI,  La
               tassazione delle imprese al tempo dell’economia digitale, in ID. (a cura di), Profili fiscali dell’economia digitale,
               Torino,  2020,  1  ss.;  CORASANITI,  La  tassazione  della  digital  economy:  evoluzione  del  dibattito
               internazionale e prospettive nazionali, in Dir. prat. trib. int., 2020, 1397 ss.; DEL FEDERICO, La tassazione
               nell’era digitale. Genesi, diffusione ed evoluzione dell’equalisation levy, in Dir. prat. trib. int., 2020, 1431 ss.;
               LOGOZZO, Tassazione della digital economy: l’imposta sui servizi digitali (ISD), in Riv. trim. dir. trib., 2020,
               805 ss.; SANTORO, La “web tax”. Profili di sistema, in Dir. prat. trib., 2020, 464 ss.; STEVANATO, Dalla
               Proposta  di  Direttiva  europea  sulla  Digital  Services  Tax  all’imposta  italiana  sui  servizi  digitali,  in
               CARPENTIERI (a cura di), Profili fiscali dell’economia digitale, cit., 115 ss.; SUCCIO, Digital economy,
               digital enterprise e imposizione tributaria: alcune considerazioni sistematiche, in Dir. prat. trib., 2020, 2363
               ss.;  DELLA  VALLE-  FRANSONI  (a  cura  di),  L’imposta  sui  servizi  digitali,  Padova,  2021;  A.L.
               D’AMBROSIO, Crisi economica post-pandemia: un “volano” per la Digital services tax?, in Riv. telematica
               dir. trib., 2021, 546 ss.; FRANSONI, Note sul presupposto dell’imposta sui servizi digitali, in Rass. trib., 2021,
               13  ss.;  CORDEIRO  GUERRA-  DORIGO  (a  cura  di),  Fiscalità  dell’economia  digitale,  Pisa,  2022;
               GIOVANNINI, Territorio invisibile e capacità contributiva nella digital economy, in Riv. dir. trib., n. 5/2022,
               497 ss.; PAPARELLA, op. cit., 617 ss.; DEL FEDERICO- PAPARELLA (a cura di), Diritto tributario digitale,
               Pacini  Giuridica,  2023,  ove  sono  raccolte  importanti  riflessioni  sul  ruolo  della  fiscalità
               dell’economia digitale nel dibattito sulle nuove forme di tassazione dell’economia globalizzata.
                  20  Sul punto, si vedano COCIANI, Sulle possibili misure di contrasto al c.d. “Profit Shifting”, anche alla
               luce della Diverted Profits Tax inglese, in DEL FEDERICO - RICCI (a cura di), Le nuove forme di tassazione
               della Digital Economy, cit., 143; GALLO, L’affannosa rincorsa al web-reddito, in Il Sole 24 Ore, 3 ottobre
               2016; MICOSSI, La fiscalità d’impresa nel nuovo mondo globalizzato e digitalizzato, Assonime, Note e
               Studi, n. 1/2017.
                  21  Sul punto, si veda VALENTE, Transfer pricing: criticità nella remunerazione dei beni intangibili, in Il
               fisco, n. 13/2015, 1267 ss.

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