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IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               multinazionali, contrastano il fenomeno del profit shifting e favoriscono il modello
               globale per lo scambio automatico delle informazioni per assicurare il maggior
               grado di trasparenza in ambito fiscale.
                  In particolare, le azioni BEPS che si sono maggiormente concentrate sulle
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               problematiche relative alla regolazione della digital economy  sono l’Action 1, che
               mira  proprio  ad  identificare  le  principali  difficoltà  che  l’economia  digitale
                                                                                    32
               comporta per l’applicazione delle regole esistenti di fiscalità internazionale  e poi
               l’Action 7, che si preoccupa di prevenire l’aggiramento del criterio del “permanent
               establishment”.
                  Quello che è importante evidenziare è che le raccomandazioni BEPS sono
               state  attuate  dai  principali  Stati  attraverso  il  recepimento  nella  propria
               legislazione interna . Così come anche l’Unione europea si è adeguata a tale
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               direttrice  di  sviluppo  della  fiscalità  internazionale  recependo  le  indicazioni
               formulate nei BEPS nei propri modelli ordinamentali . Si è così andato formando
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               un  quadro  di  riferimento  delle  attività  transnazionali  ispirato  ad  un  modello
               comune e, quindi, tendenzialmente omogeneo .
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                  In seguito ai primi e limitati risultati prodotti dal progetto BEPS, il G20 ha
               invitato l’OCSE a coinvolgere un maggior numero di Paesi, inclusi quelli in via
               di sviluppo. In risposta a tale richiesta è stato istituito nel 2016 l’Inclusive framework
               on BEPS al quale hanno aderito oltre 110 giurisdizioni interessate a portare avanti
               il lavoro sui rischi BEPS.
                  Con la costituzione dell’Inclusive framework è stato rinnovato anche l’incarico
               della Task Force on Digital Economy nella direzione dei nuovi lavori relativi agli
               aspetti dell’economia digitalizzata, nonché a redigere un rapporto intermedio su
               tali temi entro il 2018 ed uno conclusivo entro il 2020. La Task Force ha ripreso la
               propria  attività  considerando  i  continui  sviluppi  della  tecnologia  digitale,  gli
               interventi fiscali unilaterali adottati nel frattempo da alcuni Paesi e gli impatti del
               pacchetto BEPS.




                  31  Per approfondire, si veda ROMANO - CONTI, La fiscalità della “digital economy” all’indomani degli
               studi BEPS, in Corr. trib., n. 4/2016, 301 ss.
                  32  Sulla tematica, si veda assolutamente DEL FEDERICO, Le nuove forme di tassazione della digital
               economy ed i limiti delle scelte legislative nazionali. La prospettiva italiana ed europea, in AA. VV., Per un
               nuovo  ordinamento  tributario,  C.  GLENDI-G. CORASANITI-C. CORRADO  OLIVA-P. DÈ CAPITANI  DI
               VIMERCATE (a cura di), Padova, 2019, 485 ss.
                  33  Sul punto, per i dovuti approfondimenti, si vedano AMATUCCI, L’adeguamento dell’ordinamento
               tributario nazionale alle linee guida dell’Ocse e dell’UE in materia di lotta alla pianificazione fiscale aggressiva,
               in Riv. trim. dir. trib., 2015, 3 ss.; SALVINI, I regimi fiscali e la concorrenza tra imprese, in Giur. Comm.,
               2016, 130 ss.; MAISTO, L’attuazione ragionata delle raccomandazioni BEPS e della direttiva antielusione
               nell’ordinamento tributario nazionale, in AA. VV., Per un nuovo ordinamento tributario, cit., 605 ss.
                  34  Sul punto, si vedano VANISTENDAEL, Is tax avoidance the same thing under the OECD base erosion
               and profit shifting action plan, national tax law and EU law, in Bullettin for international taxation, 2016;
               PIANTAVIGNA, op. cit., 2017.
                  35  BORIA, L’ordine internazionale della competizione fiscale, in Riv. dir. trib. int., n. 2/2019, 25.

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