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IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




                  Successivamente, il 19 luglio 2013, l’OCSE ha pubblicato l’“Action Plan on Base
               Erosion and Profit Shifting”, un piano d’azione in cui vengono indicati i principali
               interventi che i Governi nazionali devono attuare, in relazione a determinate aree
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               di intervento . Tali interventi sono stati accolti all’interno della dichiarazione dei
               leader del G20 adottata al termine del summit di settembre 2013, nel corso del quale
               è  stato  messo  in  evidenza  il  ruolo  centrale  della  lotta  all’evasione  fiscale  nel
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               superamento della crisi economica mondiale .
                  Tanto premesso, per Base Erosion and Profit Shifting (BEPS) si intende l’insieme
               di strategie di natura fiscale che talune imprese applicano per erodere la base
               imponibile (base erosion) e, quindi, per sottrarre imposte al Fisco.
                  Il  fenomeno  della  traslazione  dei  profitti  (profit  shifting)  da  Paesi  ad  alta
               imposizione a Paesi a tassazione nulla o ridotta è anch’essa una strategia che
               conduce all’erosione della base imponibile.
                  Queste pratiche vengono poste in essere soprattutto in contesti ad alto tasso di
               innovazione, digitalizzazione e globalizzazione e sono agevolate da un lato dalla
               possibilità  di  scindere  l’imposizione  delle  fonti  reddituali  dalle  attività
               economiche che le generano, e dall’altro lato dall’assenza di coordinamento e
               dalla presenza di asimmetrie tra i vari sistemi fiscali nazionali.
                  Il progetto BEPS è stato portato a termine in due anni, scadenza fissata a causa
               dell’indifferibile e prioritaria necessità di fornire garanzie all’interno del sistema
               fiscale e contestualmente circoscrivere il rischio che i Governi nazionali potessero
               adottare misure in grado di influire sulla stabilità dei framework internazionali.
                  Oltre  ad  essere  di  fondamentale  importanza  per  i  contenuti,  il  progetto
               rappresenta una transazione verso il multilateralismo nella disciplina dei rapporti
               tributari  internazionali .  Difatti,  nei  vari  documenti  pubblicati  dall’OCSE,
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               emerge  lo  specifico  proposito  di  realizzare  un  “single  set  of  consensus  based
               international tax rules”, in modo tale da garantire un effettivo coordinamento tra i
               vari Paesi e superare i gaps legislativi capaci di creare un effetto distorsivo sulla
               scelta degli investimenti all’estero ed alterare le dinamiche di mercato riducendo
               l’efficienza economica e l’integrità del sistema fiscale.
                  Il  progetto  BEPS  parte,  quindi,  dal  presupposto  che  i  criteri  di  tassazione
               internazionale mostrano delle lacune per quanto concerne la corretta imposizione
               fiscale  delle  imprese  multinazionali,  soprattutto  a  seguito  delle  problematiche
               introdotte con l’avvento dell’economia digitale.




               MARINO, La concorrenza fiscale: lealtà, slealtà o semplice realtà?, in AA. VV., La concorrenza fiscale tra
               Stati, BORIA (a cura di), cit., 76 ss.
                  27  In generale, sulla disciplina del BEPS e sulle varie misure prefigurate, si veda TARIGO, Diritto
               tributario internazionale, Torino, 2018, 259 ss.
                  28   Sul  punto,  VALENTE,  Sviluppi  in  ambito  internazionale  per  contrastare  l’erosione  della  base
               imponibile: quali prospettive?, in Corr. trib., n. 38/2013, 3038 ss.
                  29  Si veda, anche per approfondire, ROLLE, BEPS: Legge delega per la revisione del sistema fiscale e
               influenza dei lavori OCSE/G20, in Fisc. e comm. intern., n. 12/2014, 11 ss.

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