Page 4 - Maria Elena Salerno - Gli obiettivi di sostenibilità nella prestazione dei servizi di consulenza in materia di investimenti e di gestione di portafogli alla luce dei nuovi Orientamenti ESMA su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della MiFID II
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MARIA ELENA SALERNO
1. Premessa
L’integrazione, ad opera del Regolamento delegato (UE) 2021/1253 , dei
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fattori , dei rischi e delle preferenze di sostenibilità nella normativa di
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derivazione MiFID II - segnatamente nella disciplina concernente i requisiti
organizzativi e le regole di condotta delle imprese di investimento di cui al
Regolamento delegato (UE) 2017/565 – genera una serie di interrogativi e di
problemi interpretativi soprattutto con riguardo alle modalità di applicazione
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1 Il Regolamento nasce dalla proposta della Commissione C/2021/2616 ed è pubblicato in GU
L 277 del 2 agosto 2021 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%
3A32021R1253&qid=1642427741599). L’attuale versione del Regolamento delegato è la quarta di
una serie di progetti pubblicati dalla Commissione tra il 2018 e il 2021. Per un esame dell’evoluzione
del contenuto di tali progetti e delle relative implicazioni v.: MEZZANOTTE, Accountability in EU
Sustainable Finance: Linking the Client’s Sustainability Preferences and the MiFID II Suitability Obligation
(August 6, 2021), in Capital Markets Law Journal, v. 16(4), 482 ss.
https://ssrn.com/abstract=3822367; ID., The EU Policy on Sustainable Finance: A Discussion on the
Design of ESG-Fit Suitability Requirements (November 30, 2020), in Rev. Banking & Fin. L., 2020, n.
40, 249 ss. (https://ssrn.com/abstract=3769009); SIRI, ZHU, L’integrazione della sostenibilità nel
sistema europeo di protezione degli investitori, in Banca impr. soc., 2020, 3 ss..; ID., Will the EU Commission
Successfully Integrate Sustainability Risks and Factors in the Investor Protection Regime? A Research Agenda
(November 8, 2019), in Sustainability, 2019, n. 11, 6292 ss. (https://ssrn.com/abstract=3497402). Il
Regolamento delegato 2021/1253 della Commissione Europea del 21 aprile 2021 costituisce una
misura di attuazione dell’Azione 4 del Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile (Action Plan)
della Commissione Europea del 2018 (COM/2018/097 final, in https://tinyurl.com/5cknnwmr).
Sul contenuto del piano di azione v.: LOVISOLO, L’Action Plan della Commissione Europea sulla finanza
sostenibile: quale teoria del cambiamento?, in Bancaria, 2020, 1, 2 ss.; SIRI, ZHU, L’integrazione della
sostenibilità nel sistema europeo di protezione degli investitori, cit., 6 s. Per una ricognizione critica delle
misure legislative e non legislative adottate in attuazione dell’Action plan del 2018, v. BROZZETTI, La
transizione verde e lo sviluppo sostenibile: rinnovate coordinate di fondo per sistema finanziario e imprese, in
Dir. banc. merc. fin., 2022, I, 411 ss.
2 Secondo la nozione di cui all’art. 2(24) del Regolamento (UE) 2019/2088 (SFDR)
espressamente richiamata nel provvedimento di revisione del 21 aprile 2021 (art. 1(1)) e inserita
nell’art. 2 del Regolamento del 2017 dedicato alle definizioni, per «fattori di sostenibilità» si intendono
«le problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative
alla lotta alla corruzione attiva e passiva».
3 Secondo la nozione di cui all’art. 2(22) del Regolamento (UE) 2019/2088 (SFDR)
espressamente richiamata nel provvedimento di revisione del 21 aprile 2021 (art. 1(1)) e inserita
nell’art. 2 del Regolamento del 2017 dedicato alle definizioni, per «rischio di sostenibilità» si intende
«un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe provocare
un significativo impatto negativo sul valore dell’investimento».
4 V. infra nel testo.
5 Per tali questioni mi si consenta di rinviare, anche per la dottrina ivi riportata, a: SALERNO,
Adding Sustainability Risks and Factors to the MiFID II Suitability and Product Governance Requirements,
in The Italian Law Journal, I, 2022, n. 8, 803 ss., in part. 810 ss..; Id., L’integrazione dei fattori di
sostenibilità nelle regole di comportamento dell’intermediario finanziario: un ritorno al modello di distribuzione
“orientato al prodotto”, in Dir. banc., I, 2022, 1, 53 ss., in part. 83 ss.; Id., Integrating Sustainability in
the MiFID II Package-Based Regulation: Effects on Financial Intermediaries’ Accountability and Potential
Conflict Between Regulatory Objectives, in Ramos Muñoz, Smoleńska (a cura di), Greening the Bond
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