Page 106 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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ELISABETTA MONTANARO
1. Influenza politica sulla vigilanza bancaria negli Stati Uniti
Una caratteristica del sistema di vigilanza e regolamentazione finanziaria
degli Stati Uniti che risulta particolarmente evidente nel confronto con
l’Europa è l’enorme capacità del potere politico di quel Paese di condizionare
le regole e la loro effettiva implementazione da parte delle autorità preposte.
Un primo caso è quello della Financial Regulation Relief Law del 2018, emanata
all’epoca della presidenza Trump ed entrata in vigore nel 2019. Questa legge,
aderendo alla pressione delle lobbie bancarie, esentò le banche di dimensione medio-
grande (quelle con attivi compresi fra 50 e 250 miliardi di dollari, come la Silicon
Valley Bank, SVB) dalla vigilanza rafforzata prevista nel 2010 dal Dodd-Frank Act.
In particolare, la “controriforma” esonerò queste banche dal divieto del proprietary
trading, dall’obbligo di rispettare i coefficienti di liquidità , in particolare il Liquidity
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Coverage Ratio (LCR), il leverage ratio addizionale, e di imputare a carico del capitale
le perdite previste su alcune tipologie di titoli; le sottrasse inoltre dall’obbligo di
sottoporsi annualmente agli stress test e di presentare ogni anno i piani di risoluzione .
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La deregolamentazione promossa da Trump è un caso classico di cattura del
regolatore. Un altro esempio, anche se non ascrivibile a questa categoria di
deviazioni, è stato l’intervento del Presidente Biden, che, in una dichiarazione
pronunciata dopo i fallimenti di SVB e di Signature Bank, assicurò i cittadini
americani che tutti i loro depositi sarebbero stati protetti e che nessun costo sarebbe
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gravato sui contribuenti . Tale promessa, mentre contribuisce ad amplificare un grave
problema di azzardo morale, confermato – come dirò in seguito – dagli interventi
successivi, sembra difficile da mantenere . Infatti, è evidente che se la FDIC dovesse
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realmente coprire tutti i depositanti, compresi quelli all’ingrosso, sopra la soglia
assicurata di $ 250000, dovrebbe essere ricapitalizzata con fondi pubblici e/o con
premi di assicurazione più elevati a carico delle banche e quindi anche dei cittadini .
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Questo, come già successo con la crisi delle Savings &Loan negli anni ‘80 .
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1 Fino alla soglia di $ 100 miliardi di attività, le banche non erano tenute a rispettare né il
Liquidity Coverage Ratio (LCR) né il Net Stable Funding Ratio (NSFR).
2 TRAPANESE, The regulatory cycle in banking: what lessons from the U.S. experience? (from the Dodd-Frank
Act to Covid-19), Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza No. 585, November, 2020.
3 Remarks by President Biden on Maintaining a Resilient Banking System and Protecting our Historic Economic
Recovery, March 13, 2023, in https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2023/03/13/remarks-
by-president-biden-on-maintaining-a-resilient-banking-system-and-protecting-our-historic-economic-
recovery/#:~:text=I'm%20going%20to%20ask,our%20banking%20system%20is%20safe.
4 STIGLITZ, No Confidence in the Fed, in Project-Syndicate.org, 26 aprile 2023.
5 L’IBCA (Independent Community Bankers of America), che rappresenta le banche
minori, il 13 Aprile 2023 ha inviato al Presidente della FDIC una lettera in cui chiede che
l’aumento dei premi a fronte dei fallimenti di SVB e di Signature Bank gravi soltanto sulle banche
maggiori: https://www.icba.org/docs/default-source/icba/advocacy-documents/letters-to-
regulators/letter-to-chairman-gruenberg-regarding-special-assessment.
6 ROBINSON, Savings and Loan Crisis 1980-1989, in https://www.federalreservehistory.org/essays/savings-and-
loan-crisis, 22 novembre 2013.
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