Page 106 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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ELISABETTA MONTANARO





               1. Influenza politica sulla vigilanza bancaria negli Stati Uniti

                  Una caratteristica del sistema di vigilanza e regolamentazione finanziaria
               degli  Stati  Uniti  che  risulta  particolarmente  evidente  nel  confronto  con
               l’Europa è l’enorme capacità del potere politico di quel Paese di condizionare
               le regole e la loro effettiva implementazione da parte delle autorità preposte.
                  Un primo caso è quello della Financial Regulation Relief Law del 2018, emanata
               all’epoca  della  presidenza  Trump  ed  entrata  in  vigore  nel  2019.  Questa  legge,
               aderendo alla pressione delle lobbie bancarie, esentò le banche di dimensione medio-
               grande (quelle con attivi compresi fra 50 e 250 miliardi di dollari, come la Silicon
               Valley Bank, SVB) dalla vigilanza rafforzata prevista nel 2010 dal Dodd-Frank Act.
               In particolare, la “controriforma” esonerò queste banche dal divieto del proprietary
               trading, dall’obbligo di rispettare i coefficienti di liquidità , in particolare il Liquidity
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               Coverage Ratio (LCR), il leverage ratio addizionale, e di imputare a carico del capitale
               le  perdite  previste  su  alcune  tipologie  di  titoli;  le  sottrasse  inoltre  dall’obbligo  di
               sottoporsi annualmente agli stress test e di presentare ogni anno i piani di risoluzione .
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               La  deregolamentazione  promossa  da  Trump  è  un  caso  classico  di  cattura  del
               regolatore.  Un  altro  esempio,  anche  se  non  ascrivibile  a  questa  categoria  di
               deviazioni,  è  stato  l’intervento  del  Presidente  Biden,  che,  in  una  dichiarazione
               pronunciata  dopo  i  fallimenti  di  SVB  e  di  Signature  Bank,  assicurò  i  cittadini
               americani che tutti i loro depositi sarebbero stati protetti e che nessun costo sarebbe
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               gravato sui contribuenti . Tale promessa, mentre contribuisce ad amplificare un grave
               problema di azzardo morale, confermato – come dirò in seguito – dagli interventi
               successivi, sembra difficile da mantenere . Infatti, è evidente che se la FDIC dovesse
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               realmente  coprire  tutti  i  depositanti,  compresi  quelli  all’ingrosso,  sopra  la  soglia
               assicurata di $ 250000, dovrebbe essere ricapitalizzata con fondi pubblici e/o con
               premi di assicurazione più elevati a carico delle banche e quindi anche dei cittadini .
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               Questo, come già successo con la crisi delle Savings &Loan negli anni ‘80 .
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                  1  Fino alla soglia di $ 100 miliardi di attività, le banche non erano tenute a rispettare né il
               Liquidity Coverage Ratio (LCR) né il Net Stable Funding Ratio (NSFR).
                  2  TRAPANESE, The regulatory cycle in banking: what lessons from the U.S. experience? (from the Dodd-Frank
               Act to Covid-19), Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza No. 585, November, 2020.
                  3  Remarks by President Biden on Maintaining a Resilient Banking System and Protecting our Historic Economic
               Recovery, March 13, 2023, in https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2023/03/13/remarks-
               by-president-biden-on-maintaining-a-resilient-banking-system-and-protecting-our-historic-economic-
               recovery/#:~:text=I'm%20going%20to%20ask,our%20banking%20system%20is%20safe.
                  4  STIGLITZ, No Confidence in the Fed, in Project-Syndicate.org, 26 aprile 2023.
                  5   L’IBCA  (Independent  Community  Bankers  of  America),  che  rappresenta  le  banche
               minori, il 13 Aprile 2023 ha inviato al Presidente della  FDIC una lettera in cui chiede che
               l’aumento dei premi a fronte dei fallimenti di SVB e di Signature Bank gravi soltanto sulle banche
               maggiori:   https://www.icba.org/docs/default-source/icba/advocacy-documents/letters-to-
               regulators/letter-to-chairman-gruenberg-regarding-special-assessment.
                  6  ROBINSON, Savings and Loan Crisis 1980-1989, in https://www.federalreservehistory.org/essays/savings-and-
               loan-crisis, 22 novembre 2013.

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