Page 110 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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ELISABETTA MONTANARO





               che si può trarre dall’esperienza di SVB è che la vigilanza deve essere in grado di
               svolgere analisi puntuali per ogni specifica banca con un approccio integrato, che
               tenga conto di tutte le determinanti delle sue possibili fragilità, non solo di quelle
               idiosincratiche,  ma  anche  di  quelle  derivanti  dal  contesto  macroeconomico  e
                                                                                        15
               geopolitico, come è chiaramente spiegato dal Fondo Monetario Internazionale .
               Frequenti ispezioni in loco , come è nella prassi della Banca d’Italia per le banche
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               non significative, e periodici esercizi di stress test sufficientemente severi sono, a
               mio giudizio, gli strumenti prudenziali più efficaci.


               5. Riposte del Tesoro di concerto con la FED e della FDIC per evitare il contagio

                  Gli interventi sono stati di due tipi:
                  a)  In base alla regola della “systemic risk exception”, tutti i depositi della banca,
                     compresi quelli non assicurati, sono stati coperti da garanzia della FDIC.
                  b)  Allo stesso tempo, a tutte le banche è stata garantita per un anno la liquidità
                     necessaria a coprire prelievi inattesi da parte dei depositanti mediante il
                     risconto presso la FED dei titoli del Tesoro e di agenzie pubbliche detenuti
                     in  portafoglio  per  un  importo  pari  al  loro  valore  nominale,  maggiore,
                     quindi, di quello di mercato.
                  È evidente che tali provvedimenti hanno amplificato i problemi di azzardo
               morale, che, come ha dimostrato la recente vicenda del Credit Suisse – la cui crisi
               è nata proprio per effetto del contagio a livello internazionale dei fallimenti delle
               banche  americane  –  derivano  dalla  consapevolezza  che  nessuna  banca  sarà
               lasciata fallire. Per una ricostruzione puntuale delle vicende della Silicon Valley
               Bank, dei motivi che hanno portato al dissesto, degli interventi successivi da parte
               del Tesoro e della FED, è interessante l’intervento di Michael Barr, Vice Chair for
               Bank Supervision della FED , da cui risulta, fra l’altro, che i problemi di SVB erano
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               noti da tempo alle autorità di vigilanza.




               protection to debt holder embodied in the unit’s net worth. A decline in net worth … can lead to a
               decreased willingness to hold debts of a unit and hence to difficulties when it needs to refinance a
               position. A lack of liquidity may result from what was initially a solvency problem.” (120).
                  15  IMF, Global Financial Stability Report, Safeguarding Financial Stability amid High Inflation and
               Geopolitical Risks, aprile 2023.
                  16  THOMSON - TODD, Shifting Downward: How a Change in Fed Culture Hurt Bank Supervision, in
               https://www.ineteconomics.org/perspectives/blog/shifting-downward-how-a-change-in-fed-culture-hurt-
               bank-supervision, 27 marzo 2023. I due Autori conoscono bene la prassi della vigilanza americana,
               avendo lavorato per oltre venti anni nell’ambito del Federal Reserve System. Sostengono che dalla
               fine degli anni 90 la vigilanza sulle maggiori istituzioni finanziarie “began to use a more model-
               based approach focused on leveraging the SIFI’s own risk modeling to supervise them, using data
               submitted by the SIFIs. Traditional on-site field examinations were curtailed.” (2).
                  17  BARR, Statement by Michael S. Barr before the Committee on Banking, Housing, and Urban Affairs, U.S.
               Senate, 27 marzo 2023, in  https://www.federalreserve.gov/newsevents/testimony/barr20230328a.htm.

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