Page 109 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
P. 109

IANUS n. 26-2022                       ISSN 1974-9805





               4. Insegnamenti dall’esperienza di Silicon Valley Bank: come si calcola il LCR

                  Con il LCR la disciplina di Basilea dovrebbe proteggere le banche dal rischio di
               liquidità derivante dalla composizione della raccolta, il così detto funding liquidity risk.
                  La relazione che definisce il livello richiesto del LCR è la seguente:

               LCR = HQLA/TNCO ≥ 100%
                  dove:
               HQLA = stock di attività liquide di alta qualità disponibili (High-quality liquid assets)
               TNCO = deflussi netti di cassa (Total net cash outflows) stimati per i successivi 30
                        giorni in condizioni di stress.

                  Per quanto concerne il denominatore TNCO, è evidente che, per quanto i criteri di
               stima previsti dalla disciplina possano essere opinabili, tanto maggiore è la componente
               volatile della raccolta, ossia quella all’ingrosso, tanto più elevata è la probabilità che, in
               condizioni di stress (ad esempio, notizie allarmanti su una o più banche), si verifichino
               consistenti uscite nette di cassa.
                  Limiterò comunque l’analisi al numeratore, ossia alle componenti definite
               da Basilea come attività liquide di alta qualità. Sono considerate tali non solo
               le riserve in base monetaria e i titoli a basso rischio di credito e a scadenza
               breve,  ma  anche  i  titoli  pubblici  a  lungo  termine,  compresi  quelli  con
               coefficiente  di  ponderazione  per  il  rischio  di  credito  maggiore  di  zero,  a
               condizione che siano stati emessi nella stessa moneta della banca soggetta al
               rischio di liquidità o del paese che esercita il controllo sulla banca . Pertanto,
                                                                               12
               secondo  la  disciplina  di  Basilea  i  titoli  pubblici  a  lunga  durata  dovrebbero
               coprire dal rischio di liquidità, nonostante che, in presenza di un rialzo dei
               tassi di mercato, siano liquidabili ad un valore che può essere anche molto
               inferiore  al  nominale.  Sarebbe  quindi  necessario  rivedere  le  regole  sulla
                                                                                       13
               ammissibilità degli strumenti finanziari nelle attività liquide di alta qualità .

                  4.1. Insegnamenti dall’esperienza della Silicon Valley Bank: interrelazione fra
                      solvibilità e liquidità

                  L’analisi presentata nel precedente paragrafo 3 mostra che la crisi di SVB ha
               avuto  origine  dall’impatto  negativo  sul  capitale  delle  perdite  su  titoli  e  dal
               conseguente deflusso di depositi.
                  Presentava quindi congiuntamente problemi in termini sia di solvibilità sia di
               liquidità. Date le interrelazioni fra questi due profili , l’insegnamento principale
                                                               14

                  12  BCBS, LCR Liquidity Coverage Ratio - High-quality liquid assets, Version effective as of 15 Dec. 2019.
                  13   FELDBERG,  Lessons  from  Applying  the  Liquidity  Coverage  Ratio  to  Silicon  Valley  Bank,  in
               https://som.yale.edu/story/2023/lessons-applying-liquidity-coverage-ratio-silicon-valley-bank, 27 marzo 2023.
                  14  MINSKY, Financial Instability Revisited: The Economics of Disaster, in Board of the Governors of the
               Federal Reserve System, Reappraisal of the Federal Reserve Discount Mechanism, 95-136. Secondo Minsky:
               “Even though textbooks may consider solvency and liquidity as independent attributes, the two are
               interrelated. First of all, the willingness to hold the debt of any organization depends in part upon the

                                                   107
   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114