Page 115 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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IANUS n. 26-2022                       ISSN 1974-9805





               rapidamente  nella  dimensione  e  nella  complessità;  la  mancata  attivazione  della
               vigilanza  nel  controllare  se  e  come  la  banca  si  fosse  adoperata  per  risolvere  le
               vulnerabilità identificate (I).
                  Alla luce del fatto che la crisi di SVB era stata congiuntamente un problema di
               liquidità e solvibilità, il Rapporto sottolinea l’esigenza di accelerare il processo di
               implementazione di Basilea III, migliorare gli esercizi di stress test e aumentare
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               la solidità patrimoniale e la risolvibilità delle maggiori banche .
                  In  particolare,  alle  banche  che  presentino  inadeguatezze  nella  gestione  del
               capitale e della liquidità o delle strutture di governance dovrebbero essere imposti
               maggiori  requisiti  di  capitale  e  di  liquidità,  o  limiti  alla  distribuzione  dei
               dividendi . “Il maggiore rischio per la vigilanza è quello di affrontare i problemi
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               con noncuranza”, afferma il Rapporto. “Più di dieci anni di stabilità bancaria e
               di elevate performance delle banche di tutte le dimensioni possono avere reso le
               banche  eccessivamente  ottimistiche  e  i  supervisori  troppo  inclini  ad  accettare
               questi orientamenti. Le autorità di vigilanza devono essere incentivate a valutare
               i  rischi  con  rigore  e  a  considerare  un’ampia  gamma  di  possibili  shock  e
               vulnerabilità,  in  modo  da  prepararsi  a  fare  fronte  a  eventi  estremi  capaci  di
               generare severe conseguenze.” (III).
                  A  parte  l’eliminazione  della  disciplina  di  favore  prevista  per  le  banche
               medio-grandi dalla Financial Regulation Relief Law, il Rapporto (III-IV) dichiara
               che,  fra  le  specifiche  regole  che  devono  essere  riscritte  o  riviste  dalla
               regolamentazione americana, le principali riguardano il rischio di interesse e,
               in  particolare,  l’impatto  sul  capitale  delle  perdite  sui  titoli  definiti  come
               “attività  finanziarie  disponibili  per  la  vendita”.  Questa  disciplina  non  sarà
               attuata immediatamente, ma richiederà un lungo processo di consultazione e
               una  appropriata  fase  di  transizione.  Il  che  risulta  quanto  meno  singolare,
               tenuto conto che tali regole siano già state introdotte dal Comitato di Basilea
               dal 2016 . Questa carenza regolamentare è sconcertante, alla luce non solo
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               della  particolare  rilevanza  di  questo  rischio  per  le  banche  statunitensi,  ma
               soprattutto  delle  gravi  ripercussioni  che  possono  avere  le  crisi  bancarie
               originate negli Stati Uniti sulla stabilità finanziaria globale, come si è visto
               almeno  a  partire  dalla  crisi  finanziaria  globale  iniziata  nel  2007  con  la
               successiva pesante recessione.

                  24  Immediata è stata la risposta della lobby delle maggiori banche americane (Financial Services
               Forum, FSF) che in un comunicato emesso il 28 aprile 2023 dichiarano che l’evento del fallimento di
               SVB è stato solo un problema di liquidità dovuto alla malagestione della banca e a inefficienze della
               vigilanza, che non deve essere in alcun modo collegato con l’adeguatezza patrimoniale delle maggiori
               banche. L’affermazione nell’introduzione [del Rapporto] che la FED dovrebbe focalizzarsi sui requisiti
               di capitale delle maggiori banche non trova nessun collegamento con le conclusioni del Rapporto. FED
               SVB Report Does Not Support Focus on Large Bank Capital Requirement, https://fsforum.com/news/fed-svb-
               report-does-not-support-focus-on-large-bank-capital-requirements.
                  25  Questi interventi correttivi sono di norma già largamente implementati in Europa, nell’ambito
               del II Pilastro.
                  26  BCBS, Interest rate risk in the banking book, 21 aprile 2016.

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