Page 114 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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ELISABETTA MONTANARO





                     2022, mentre i tassi ufficiali crescevano rapidamente, la preoccupazione
                     di SVBFB non era quella dell’impatto negativo che questo avrebbe avuto
                     sul capitale, ma al contrario, del rischio di una possibile flessione dei tassi
                     e  della  conseguente  riduzione  del  margine  di  interesse:  rischio  che  gli
                     operatori di SVBFG associavano all’inversione della curva dei tassi che
                     segnala l’avvicinarsi di una fase recessiva con conseguente riduzione dei
                     tassi. Pertanto, SVBFG cercò di proteggersi dal ribasso e non dal rialzo
                     dei tassi. Allo stesso tempo, come ho già ricordato, eliminò da marzo 2022
                     la copertura del rischio di interesse, e aumentò la duration del portafoglio
                     titoli, da cui derivarono perdite di capitale stimate nell’ordine del 14% già
                     nell’ottobre 2022 (64). A fronte di queste macroscopiche violazioni delle
                     regole  più  elementari  della  sana  e  prudente  gestione,  la  vigilanza  ha
                     mantenuto il rating per il rischio di interesse come soddisfacente dal 2018
                     fino a novembre 2022, quando era previsto una riduzione del rating al
                     livello 3, che non era ancora stata formalizzata con una comunicazione
                     ufficiale al momento del fallimento di SVB. Quando SVBFB informa la
                     vigilanza  che  il  margine  di  interesse  sarebbe  diminuito  nel  quarto
                     trimestre del 2022 e il reddito si sarebbe ridotto in misura consistente alla
                     fine  del  2022,  essa  è  costretta  a  censurare  severamente  la  strategia  di
                     gestione  del  rischio  di  interesse  adottata  dalla  banca:  ma  ovviamente
                     ormai troppo tardi. Il Rapporto sottolinea che le violazioni sulle modalità
                     di gestione del rischio di tasso di interesse erano già evidenti a partire dal
                     2020,  e  che  risulta  pertanto  incomprensibile  come  il  rating  per  questo
                     profilo di rischio sia stato mantenuto soddisfacente fino agli ultimi mesi
                     del  2022. Queste  considerazioni  sono  rafforzate alla  luce del fatto  che
                     SVBFG  da  giugno  2022  era  il  maggiore  gruppo  bancario  incluso
                     nell’elenco delle banche con la più elevata incidenza di perdite su titoli sul
                     capitale  di  migliore  qualità  (CET1).  L’inadeguatezza  dei  metodi  di
                     misurazione del rischio di interesse e il mancato utilizzo dell’approccio
                     basato  sull’EVE  erano  già  stati  segnalati  dalle  verifiche  ispettive  nel
                     giugno 2021. Nonostante le autorità di vigilanza fossero ben consapevoli
                     dell’impatto  sulla  stabilità  bancaria  dei  rischi  derivanti  da  un  rapido
                     aumento dei tassi, l’efficacia e la tempestività dei loro interventi correttivi
                     sono risultate gravemente inappropriate (60-72).

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                  6.3. Principali cambiamenti nella regolamentazione e nella vigilanza proposti

                  È  importante  sottolineare  che  il  Rapporto  considera  la  legislazione  agevolata
               dell’epoca di Trump come l’ultima delle quattro principali determinanti. Le altre tre
               sono la cattiva gestione dei rischi da parte di SVBFG; l’incapacità della vigilanza di
               valutare in modo appropriato le vulnerabilità di un gruppo bancario cresciuto molto


                  23  Queste proposte sono contenute nell’introduzione al Rapporto. Per maggiore chiarezza, farò
               quindi riferimento alle pagine di questa parte utilizzando i numeri romani.

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