Page 11 - Vincenzo Denicolò - Beni intangibili e potere di mercato
P. 11

IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





                                                                                        12
               relativa  sia  al  “se”  che  al  “quando”  l’innovazione  potrà  essere  ottenuta .
               Ridefinendo  l’elasticità  dell’offerta  di  innovazioni  in  termini  della  probabilità
               scontata, si vede subito che l’elasticità risulta particolarmente bassa nei casi in cui
               un maggior investimento in ricerca non influenza il “se” ma solo, e anche questo
               in misura limitata, il “quando”.
                  Possiamo quindi ritenere che i monopoli generati da esternalità di rete siano
               tipicamente caratterizzati da un grado di potere di mercato elevato e invece da
               una elasticità di offerta di innovazioni piuttosto bassa. Quindi, questi monopoli
               difficilmente possono essere giustificati dal punto di vista sociale come necessari
               per stimolare l’innovazione. Certamente un certo stimolo viene fornito, ma il suo
               costo sociale sembra veramente eccessivo.
                  Non va sottaciuto, infine, che oggi molti beni intangibili (si pensi alle banche
               dati e al loro possibile sfruttamento da parte delle piattaforme) possono essere
               usati come strumenti che consentono, o facilitano, pratiche discriminatorie, come
               nel caso delle banche dati e degli algoritmi, con cui le imprese profilano i loro
                                                          13
               attuali  e  potenziali  clienti,  o  manipolatorie .  Il  che  accentua  la  gravità  dei
               problemi distribuitivi che, come abbiamo visto in questo paragrafo, affliggono
               tutte le scelte in tema di protezione degli intangibili.


               5. Conclusioni

                  Abbiamo visto che i beni intangibili possono essere fonte di potere di mercato,
               e ci siamo chiesti se questo potere sia giustificato. Abbiamo distinto tre categorie
               di  beni  intangibili:  brevetti,  diritti  d’autore  ed  esternalità  di  rete.  Tutte  e  tre
               garantiscono posizioni di monopolio a certi innovatori. Il problema è se questi
               monopoli siano un prezzo ragionevole che la società paga per incentivare l’attività
               innovativa, o se non siano invece eccessivi.
                  Nel dibattito pubblico, a finire sul banco degli imputati sono spesso i brevetti.
               Ci sono diverse ragioni per questo. Per prima cosa, la nostra immaginazione è
               colpita dai margini di profitto astronomici che i brevetti a volte permettono di
               realizzare. Per i diritti d’autore non è la stessa cosa: al confronto del prezzo di
               certi farmaci, il costo del biglietto del cinema, o il canone di abbonamento alle
               televisioni che trasmettono eventi sportivi, sembrano del tutto ragionevoli. Se poi
               consideriamo i monopoli creati dalle esternalità di rete, notiamo che spesso gli
               utenti  non  devono  sborsare  niente  di  tasca  propria,  e  quindi  tendono  a
               sottovalutarne gli effetti negativi. Inoltre, mentre i diritti di proprietà intellettuale
               sono il prodotto di leggi o istituzioni, e quindi sono percepiti come “artificiali”, le


                  12  Tecnicamente, se si immagina che l’arrivo dell’innovazione segua un processo di Poisson con
               hazard rate   , e indicando con    il tasso di interesse, la probabilità scontata è data dalla formula   1  .
                                                                                         +  
                  13  PATERSON et al., The Hidden Harms of Targeted Advertising by Algorithms and Interventions from the
               Consumer Protection Toolkit, in 9 IJCLP, 2021, 1.

                                                    49
   6   7   8   9   10   11   12   13