Page 3 - Vincenzo Denicolò - Beni intangibili e potere di mercato
P. 3

IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





                                                                             
                            BENI INTANGIBILI E POTERE DI MERCATO

                                           Vincenzo Denicolò

                                   Professore Ordinario di Economia Politica
                                    Università di Bologna e CEPR, Londra


                  Il presente contributo discute il ruolo dei beni intangibili nella politica della concorrenza. La tesi di fondo è
               che non ci si debba preoccupare tanto della proprietà intellettuale, che è una fonte di potere di mercato importante
               ma transitoria, bensì della presenza di altri beni intangibili, come i dati o le esternalità di rete, che sono alla
               base dei monopoli che osserviamo nei mercati digitali e che non hanno precedenti nella storia.

                  This paper discusses the role of intangibles in competition policy. The core argument is that we should not
               be so concerned with intellectual property, which is an important but transitory source of market power, but
               rather  with  the  presence  of  other  intangible  assets,  such  as  data  or  network  externalities,  that  underlie  the
               monopolies we observe in digital markets and that are unprecedented in history.


               Sommario:

               1. Introduzione
               2. Esternalità di rete e proprietà intellettuale
               3. Monopolio e innovazione
               4. Troppo potere di mercato o troppo poco?
                 4.1. Brevetti
                 4.2. Diritti d’autore
                 4.3. Esternalità di rete
               5. Conclusioni



























                    Saggio sottoposto a double-blind peer review.

                                                    41
   1   2   3   4   5   6   7   8