Page 3 - Carmelita Camardi - "Gigantismo" e disuguaglianze nell'economia dei dati. Appunti sulla governance europea delle relazioni digitali
P. 3
IANUS n. 27–2023 ISSN 1974–9805
“GIGANTISMO” E DISUGUAGLIANZE NELL’ECONOMIA DEI
DATI. APPUNTI SULLA GOVERNANCE EUROPEA DELLE
RELAZIONI DIGITALI
Carmelita Camardi
Professoressa Ordinaria di Diritto privato
Università Ca’ Foscari Venezia
Il saggio intende ricostruire la recente strategia europea nella regolazione dei mercati digitali, quale definita
nei Regolamenti noti come Digital Services Act, Digital Market Act e Data Government Act. In questa chiave
il contributo utilizza un approccio attento agli effetti che l’economia dei dati può generare in termini di
disuguaglianza e squilibri di potere nelle relazioni sociali tra le grandi piattaforme e gli utenti.
The essay aims to reconstruct the new European Union strategy in the regulation of digital markets, as
defined in the Digital services Act, Digital market Act and Data Government Act. In this key, the essay aims to
analyze the effects that the data economy can generate in terms of inequality and power imbalances in the social
relations between big platforms and users.
Sommario:
1. Soggezione e potere nell’economia dei dati
2. Le relazioni economiche tra piattaforme e utenti commerciali
3. Le relazioni economiche tra piattaforme e utenti nel Digital Services Act
4. Gigantismo e accesso ai mercati digitali. Il Digital Market Act
5. Il mercato dei dati
6. Brevi note finali sul modello regolatorio europeo
Saggio sottoposto a double-blind peer review.
Il contributo è destinato agli Studi in onore di Rosalba Alessi.
59