Page 4 - Elena Bindi, Elia Cremona - La regolazione delle grandi piattaforme digitali
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ELENA BINDI, ELIA CREMONA





                                                                  For every complex problem
                                                                  there is an answer
                                                                  that is clear, simple,
                                                                  and wrong

                                                                  H.L. Mencken

               1. Lo slancio regolatorio europeo e i suoi rischi

                  La  platform  economy  è  un  fenomeno  certamente  multiforme  e  al  suo  interno
               troviamo modelli di business molto differenti: sulle piattaforme digitali possiamo
               acquistare  beni,  ricevere  servizi,  allacciare  contatti  o  anche  svolgere  attività
               d’impresa . Immaginare una regolazione uniforme per fattispecie economiche così
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               diverse potrebbe apparire una scelta inadeguata e velleitaria. E tuttavia le grandi
               piattaforme  digitali  (c.dd.  VLOPs,  very  large  online  platforms)  hanno  alcuni  tratti
               salienti che consentono di impostare un discorso su ipotesi di regolazione comune.
                  In questa esatta direzione sta andando l’Unione Europea, con l’approvazione
               di una serie di atti – tra direttive e regolamenti – che fissano la strategia europea
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               per il digital future , come il Digital Services Act  e il Digital Markets Act , o la proposta
               di regolamento sull’intelligenza artificiale  presentata dalla Commissione europea
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               il 21 aprile 2021 e che prevede obblighi trasversali a soggetti pubblici e privati che

                  1  Secondo una nota tassonomia, le piattaforme possono essere classificate sulla base del tipo di
               domanda che intendono soddisfare. Così, abbiamo: a) piattaforme che garantiscono l’accesso a
               informazioni, come i motori di ricerca (e.g. Google, Bing), anche specializzati su certi tipi di beni o servizi
               (e.g.  TripAdvisor,  Yelp,  Google  Shopping,  Kelkoo,  Twenga);  in  questa  categoria  è  altresi  inclusa  la
               fornitura di servizi di geolocalizzazione (e.g. Google Maps, Bing Maps) e di contenuti multimediali
               (e.g.  YouTube,  Netflix,  Spotify,  Dailymotion);  b)  piattaforme  che  consentono  l’accesso  a  dati  e
               informazioni  personali  degli  utenti  in  qualche  modo  tra  loro  collegati,  come  i  social  network  (e.g.
               Facebook,  Instagram,  LinkedIn,  Twitch,  Clubhouse);  c)  piattaforme  mediante  le  quali  è  possibile
               accedere a beni o servizi offerti da terze parti, c.dd. marketplace (e.g. Amazon, App Store, eBay, Alibaba,
               Allegro, Booking) o di sharing economy (e.g. Airbnb, Uber, BlaBlaCar); d) piattaforme che procacciano
               forza lavoro o che consentono l’accesso all’expertise e alle «intellectual capabilities» dei partecipanti (e.g.
               TaskRabbit,  Upwork);  e)  piattaforme  che  consento  l’accesso  a  fonti  di  finanziamento,  come  le
               piattaforme di crowdfunding (e.g. Kickstarter, Gofundme) o come i sistemi di pagamento e le criptovalute
               (e.g. PayPal, Mastercard, Bitcoin). Così STROWEL - VERGOTE, Digital Platforms: To Regulate or Not to
               Regulate? Message to Regulators: Fix the Economics First, Then Focus on the Right Regulation, in ROSELS
               –  Research  Observatory  on  Sharing  Economy,  Law  and  Society,  15  novembre  2017,  e  disponibile  al
               seguente  link  https://tinyurl.com/mvpdp234.    Cfr.  SRNICEK,  The  challenges  of  platform  capitalism:
               Understanding the logic of a new business model, in 23 Juncture, 2017, 254-257.
                  2   COMMISSIONE  EUROPEA,  Comunicazione:  Shaping  Europe’s  digital  future,  19  febbraio  2020,
               disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/5ejschsy.
                  3  Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022
               relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE.
                  4  Regolamento (UE) 2022/1925 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 settembre 2022
               relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale e che modifica le direttive (UE) 2019/1937
               e (UE) 2020/1828.
                  5   COMMISSIONE  EUROPEA,  Proposal  for  a  Regulation  laying  down  harmonised  rules  on  artificial
               intelligence, del 21 aprile 2021, disponibile al seguente link: https://tinyurl.com/5n724v7x.

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