Page 6 - Elena Bindi, Elia Cremona - La regolazione delle grandi piattaforme digitali
P. 6

ELENA BINDI, ELIA CREMONA





               giuridica  esclusivamente  imperniata  sulla  “necessità”  del  trattamento  per
               l’esecuzione  del  “contratto”  con  l’utente  [ex  art.  6,  par.  1,  lett.  b)],  Meta  ha
               semplicemente riconvertito la base giuridica del trattamento per la quasi totalità
               dei suoi servizi applicando la lettera f) della medesima norma (i.e. trattamento
               necessario  per  il  perseguimento  di  un  legittimo  interesse  del  titolare  del
               trattamento). Ben poco è cambiato nella sostanza economica e, per di più, ciò
               rischia  altresì  di  determinare  una  contrazione  degli  strumenti  di  empowerment
               dell’utente nei confronti della piattaforma.
                  Insomma, come avverte Katharina PISTOR , la regolazione può talora non solo
                                                         9
               mancare lo scopo, ma addirittura trasformarsi in una infrastruttura per i soggetti
               regolati utile a consolidare le proprie posizioni di forza. Nelle pagine che seguono,
               perciò, si tenterà di avanzare alcune riflessioni di ordine teorico sulla regolazione
               del paesaggio digitale, analizzando pro e contra delle principali soluzioni sino ad
               oggi sperimentate.


               2. A chi spetta e chi è in grado di dettare le regole nel mondo digitale?

                  Secondo  l’impostazione  classica,  la  regolazione  economica  nasce  come  il
               tentativo di correggere i “fallimenti del mercato” (market failures) con strumenti di
                                                                                 10
               intervento e misure correttive di tipo autoritativo (command and control) . Così, il
               soggetto  pubblico  smette  di  osservare  l’azione  autoregolativa  della  mano
               invisibile del mercato e interviene a correggere le distorsioni della concorrenza o
               le  inefficienze  del  sistema  (asimmetrie  informative,  esternalità,  incorretta
               allocazione degli incentivi).
                  Nell’era digitale, la fioritura – in brevissimo tempo – di interi nuovi circuiti
               economici  e  il  generale  innalzamento  del  livello  di  benessere  apportato  dalle
               nuove tecnologie potrebbe sulle prime far legittimamente dubitare del fatto che
               occorra intervenire tramite strumenti di regolazione pubblica. Anzi, da più parti
               si sostiene che proprio la sostanziale deregolazione del web ne ha consentito la
               prosperità, sicché, come sosteneva John Stuart MILL nel celebre saggio On Liberty,
               la  mancanza  di  sostanziali  ricadute  negative  delle  azioni  di  un  soggetto
               economico sul benessere degli altri soggetti negherebbe qualsiasi giustificazione
               etica all’interferenza della società .
                                              11

                  9  PISTOR, The Code of Capital. How the Law Creates Wealth and Inequality, Princeton University
               Press, 2019, recensito da A. SANDULLI, Il diritto quale infrastruttura per i poteri privati? A proposito di un
               libro di Katharina Pistor, in Dir. pubbl., 2021, 999 ss.
                  10   Cfr.  OGUS,  Regulation,  Legal  Form  and  Economic  Theory,  Oxford,  1994;  BALDWIN  - CAVE,
               Understanding regulation, Oxford, 1999; KAHN, The Economics of Regulation – Principles and Institutions,
               Boston, 1998; STIGLITZ, Economics of the Public Sector, New York, 1988; NAPOLITANO - ABRESCIA,
               Analisi economica del diritto pubblico, Bologna, 2009, 63 ss.; D’ALBERTI - PAJNO, Arbitri dei mercati. Le
               autorità indipendenti e l’economia, Bologna, 2010.
                  11  MILL, Saggio sulla libertà (1858), Milano, 2009, 94 s.

                                                    88
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11