Page 14 - Celeste Pesce - La rilevanza giuridica dell’obiettivo della neutralità climatica nell’Unione europea
P. 14

CELESTE PESCE





               si avverte nella fase di divulgazione delle evidenze scientifiche alla collettività,
               tramite  i  canali  istituzionali  e  informali  di  comunicazione,  in  un  linguaggio
               fruibile e, quindi, nel modo in cui le evidenze scientifiche sono utilizzate per
               formare la coscienza climatica individuale; in generale, le iniziative, nazionali ed
               europee, al riguardo paiono esigue.
                  Invero, il dialogo con la scienza, adeguatamente diffuso alla collettività, giova
               alla partecipazione dal basso che è un diritto dei cittadini europei , ma anche una
                                                                           40
               loro responsabilità civica nell’interesse comune .
                                                           41
                  Il  testo  climatico  chiama  le  istituzioni  dell’Unione  a  garantire  la
               partecipazione del pubblico attraverso una precisa e capillare divulgazione. La
               scelta degli strumenti e delle regole del dialogo è però delegata ad altre norme o
               posticipata  alla  fase  attuativa.  In  un  simile  prospettiva,  è  opportuno  che  il
               coinvolgimento dei consociati risponda alle aspirazioni partecipative del patto
               verde  e  dell’ottavo  programma  d’azione  per  l’ambiente  che,  nel  complesso,
                                                                 42
               replicano i valori partecipativi e democratici europei , ma anche le omologhe
               esortazioni dell’Accordo di Parigi .
                                               43
                  In  buona  sostanza,  la  governance ambientale  partecipata  dai  cittadini  in
               un’ottica di trasparenza e di apertura al pluralismo, ma anche di responsabilità
               pubblica  delle procedure ,  ha  l’onere  di  coinvolgere  le  componenti  sociali  in
                                      44
               maniera adeguata, soprattutto, di responsabilizzarle nel processo di transizione
                                                                             45
               giusta ed equa verso una società climaticamente neutra e resiliente .
                  Leggendo il regolamento, simili esigenze trovano una risposta sufficiente che,
               tuttavia,  lascia  spazio  a  considerazioni  migliorative  ed  evolutive  in  un’ottica

                  40
                    R. ADAM, A. TIZZANO, Lineamenti di diritto dell’Unione europea, Torino, 2022; R. ADAM, A.
               TIZZANO, (a cura di), Manuale di Diritto dell’Unione europea, Torino, 2022; G. TESAURO, (a cura di)
               P. DE PASQUALE, F. FERRARO, Manuale di diritto dell’Unione europea, Napoli, 2023.
                  41   Sia  consentito  rinviare  a  C.  PESCE,  Democrazia  rappresentativa  e  democrazia  partecipativa
               nell’Unione europea, Napoli, 2016.
                  42  Artt. 9-12 TUE. Sia consentito rinviare a C. PESCE, Democrazia rappresentativa e democrazia
               partecipativa, cit.; E. TRIGGIANI, La codificazione nell’Unione europea attraverso i principi di democrazia,
               efficacia  e  trasparenza,  in  Studi  sull’integrazione  europea,  2019,  vol.  14,  fasc. 3,  pp.  557-578;  E.
               TRIGGIANI, Deficit democratico o di sovranità? Il rebus politico-istituzionale dell’Unione europea, in Studi
               sull’integrazione europea, 2019, pp. 9-18; C. LORD, Democracy at the EU Level: Folly or Necessity? More
               Work for a Directly Elected European Parliament, in European Law Journal, 2020, vol. 26, n. 5-6, pp. 448-
               459;  C.  E.  MARINICA,  Achieving  Better  Citizen  Participation  in  European  Union  Activity  -  Facts  and
               Perspectives, in Academic Journal of Law and Governance, 2021, pp. 46-63; A. VON BOGDANDY, European
               Democracy: A Reconstruction through Dismantling Misconceptions, in ELTE Law Journal, 2022, n. 1, pp.
               5-24.
                  43  Il testo prevede meccanismi attuativi volontari e invita i governi ad elaborare soluzioni dal
               basso.
                  44  Art. 9 regolamento (UE) 2021/1119 cit. Cfr. O. AMMANN, A. BOUSSAT, The Participation of
               Civil Society in European Union Environmental Law-Making Processes: A Critical Assessment of the European
               Commission’s Consultations in Connection with the European Climate Law, in European Journal of Risk
               Regulation (EJRR), Special Issue on Transparency and Participation in the Face of Scientific Uncertainty,
               2023, vol. 14, issue 2, pp. 235-252.
                  45  Art. 9, par. 1, regolamento (UE) 2021/1119 cit.

                                                   110
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19