Page 10 - Celeste Pesce - La rilevanza giuridica dell’obiettivo della neutralità climatica nell’Unione europea
P. 10

CELESTE PESCE





               3. Il monitoraggio della Commissione sulla neutralità climatica

                  Il monitoraggio delle misure nazionali ed europee compete alla Commissione,
               redigendo,  inizialmente  entro  il  30 settembre  2023  e  successivamente  con
               cadenza quinquennale, i dossier opportunamente denominati dal regolamento del
                                                                        23
               2021, valutazione dei progressi compiuti e delle misure dell’Unione  e valutazione delle
               misure nazionali . Il primo testo esamina i progressi compiuti dagli Stati membri ,
                             24
                                                                                        25
               ma  anche  la  coerenza  delle  misure  dell’Unione  rispetto  all’obiettivo  della
               neutralità  climatica  e  dell’adattamento  ai  cambiamenti  climatici.  Il  vaglio  è
               abbastanza ampio, dal momento che non tralascia la verifica dell’omogeneità dei
               progetti  legislativi  e  delle  proposte  di  bilancio  alle  politiche  climatiche.  Nella
               seconda  circostanza,  la  Commissione  valuta  la  linearità  delle  misure  e  delle
               strategie  nazionali  a  lungo  termine  e  delle  relazioni  intermedie  biennali
               concernenti la neutralità e l’adattamento climatico.
                  Ad  ogni  modo,  i  documenti  in  parola,  di  cui  si  attende  la  pubblicazione,
               scontano la natura di testi meramente riepilogativi. Invero, l’esecutivo europeo,
               qualora,  in  una  delle  valutazioni  poc’anzi  menzionate,  reputi  le  politiche
               nazionali  non  coerenti  con  l’obiettivo  europeo  di  neutralità  climatica,  può
               formulare raccomandazioni allo Stato interessato, tempestivamente divulgate ai
               fini  del  controllo  democratico .  Si  apre  una  fase  di  confronto,  ai  limiti
                                             26
               della negoziazione, tra lo Stato e la Commissione, in uno spirito di solidarietà
               europea. Infatti, il governo nazionale fornisce spiegazioni su come intende seguire
               le  indicazioni  della  Commissione  o,  in  alternativa,  qualora  sia  deciso  a
               discostarsene, motiva le proprie ragioni . In altri termini, la fase del monitoraggio
                                                   27
               e  del  controllo  assume  un  carattere  politico,  traducendosi  in  forme  di moral
               suasion.
                  Le perplessità riguardano, tuttavia, non tanto la possibilità, pure discutibile,
               che gli Stati intraprendano una direzione differente rispetto a quella suggerita
               dalla Commissione quanto la motivazione addotta dallo Stato renda, difatti, i
               governi centrali liberi di procedere.
                  Lo  strumento  della  raccomandazione  scelto  dal  testo,  risulta,  dunque,
               inefficace, soprattutto, se rapportata alla trasversalità dell’obiettivo e alle esigenze
               di  effettività  della  strategia  climatica  e  di  irrobustimento  della  normativa
               ambientale . Al riguardo, va comunque tenuto presente che, in sede di adozione
                         28

                  23  Art. 6 regolamento (UE) 2021/1119 cit.
                  24  Art. 7 regolamento (UE) 2021/1119 cit.
                  25  Art. 5 regolamento (UE) 2021/1119 cit.
                  26  Art. 7, par. 2, regolamento (UE) 2021/1119 cit.
                  27  Art. 7 regolamento (UE) 2021/1119 cit.
                  28   Sull’esigenza  di  rafforzare  la  normativa  europea  in  materia  ambientale,  ci  limitiamo  a
               segnalare: A. RYALL, Enforcing EU Environmental Law against Member States: Air Pollution, National
               Courts and the Rule of Law, in European Journal of Risk Regulation, 2015, p. 305 ss.; M. ELIANTONIO,
               Enforcing  EU  Environmental  Policy  Effectively:  International  Influences,  Current  Barriers  and  Possible
               Solutions, in S. DRAKE, M. SMITH (eds.), New Directions in the Effective Enforcement of European Law,

                                                   106
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15