Page 37 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 37
IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
Inoltre, il suo ruolo potrebbe essere rafforzato mediante la promozione di
politiche volte ad incentivare il consumo di prodotti a deforestazione zero e la
promozione di buone prassi su come gestire in modo sostenibile le foreste . Il
12
consumo da parte dei cittadini europei di prodotti alimentari e mangimi che
contribuiscono alla deforestazione è, infatti, un fattore che contribuisce in modo
importante ad aumentare la pressione sulle foreste e ad accelerare la
14
13
deforestazione nel territorio di paesi terzi . La nuova strategia forestale
recentemente adottata dall’UE si inscrive in questo contesto ed è finalizzata a
raggiungere sia gli obiettivi del Green Deal europeo che a proporre soluzioni per
disciplinare in modo adeguato la gestione e l’uso delle foreste affinché siano
raggiunti gli obiettivi climatici europei. La strategia forestale dell’UE è volta,
infatti, a raggiungere l’obiettivo di promuovere una crescita “verde” sostenibile e
posti di lavoro “verdi”, tramite la realizzazione di un’economia a zero emissioni
15
di carbonio, sostenibile dal punto di vista ambientale e pienamente circolare.
Considerato che gli strumenti finora adottati si sono rivelati inefficaci nel
contrastare il fenomeno della deforestazione, soprattutto a livello globale, e nel
preservare efficacemente gli ecosistemi forestali, si è pensato di fare ricorso alle
recenti invenzioni tecnologiche per proteggere le foreste e gli ecosistemi che da
esse dipendono. Negli ultimi anni, si sono, in particolare, moltiplicati sia gli studi
che le applicazioni pratiche di sistemi basati sull’uso dell’Intelligenza Artificiale
(d’ora innanzi “IA”) per preservare gli ecosistemi forestali . L’utilizzo dell’IA
16
comporta tuttavia numerosi rischi e problemi sia dal punto di vista teorico che da
quello pratico. Le ripercussioni negative che derivano dall’uso dell’IA sono
moltissime e concernono i più svariati ambiti, dal momento che potrebbero
verificarsi effetti negativi sia dal punto di vista ambientale, che da quello
economico e sociale. Tenuto conto della mole e della complessità delle
ripercussioni negative che possono derivare dall’uso dell’IA nel settore forestale,
con questo articolo non abbiamo la pretesa di esaminare ogni aspetto
problematico nel dettaglio. Ci limiteremo, invece, ad esaminare, in prima battuta,
in che modo è possibile utilizzare l’IA per proteggere gli ecosistemi forestali e, in
secondo luogo, ad interrogarci su quali questioni giuridiche problematiche
scaturiscono dall’uso dell’IA in questo settore. La questione non è stata finora
12 In tal senso, PARLAMENTO EUROPEO, Una nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030, Gestione
sostenibile delle foreste in Europa, Risoluzione del 13 settembre 2022 (2022/2016(INI)),
P9_TA(2022)0310, GU C 125/23, 5.4.2023.
13 Si veda COMMISSIONE EUROPEA, “Un pianeta pulito per tutti”, consultabile all’indirizzo
online https://ec.europa.eu/commission/publications/reflection-paper-towards-sustainable-
europe-2030_en.
14 PARLAMENTO EUROPEO, Una nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030, Gestione sostenibile
delle foreste in Europa, cit.
15 PARLAMENTO EUROPEO, Una nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030, Gestione sostenibile
delle foreste in Europa, cit., para 1.
16 Per un’analisi degli stessi, vedi infra il paragrafo successivo (2) e i contributi ivi citati nelle note
a piè di pagina.
35