Page 9 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
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all'estero la ricchezza che generano» . La Francia, finora, non ha risposto come ci si
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aspettava . In primo luogo, sebbene il numero di “prodotti digitali” lanciati
cresca ogni anno, il budget rimane modesto. E i progetti non sono sempre così
ambiziosi come si sperava. Attualmente, più che una rivoluzione, i principali
operatori pubblici vedono questo approccio solo come un mattone in mezzo a un
progetto enorme.
In effetti, l'interazione tra persone, processi e tecnologie richiede una strategia
concepita all'interno di un quadro interdipartimentale, un quadro normativo e
legale, contenuti di qualità e accessibili e competenze adeguate.
Finora, invece, le innovazioni su larga scala riguardano servizi di interesse
pubblico, ma non corrispondono alla concezione di questa innovazione aperta
basata sulla piattaforma di dati pubblici aperti. Queste innovazioni non sono più
guidate da start-up, ma da major digitali , e non si basano su dati aperti ma sul
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crowdsourcing, l'uso di dati forniti da ciascuno degli utenti del servizio . Il governo
francese è ben lungi dall'essere in grado di fungere da infrastruttura di supporto e
l'obiettivo di trasformare il settore pubblico attraverso l'offerta dirompente di
diverse start-up non è stato raggiunto (le start-up che hanno avuto scarsi risultati
sono state sostituite da start-up di proprietà dello Stato).
Parallelamente, le big tech sono state in grado di sviluppare un'offerta
completamente indipendente, attirando la creatività di una moltitudine di piccoli
imprenditori. Ma non solo. In particolare, un elemento che è emerso con forza
riguarda la “uberizzazione” dei servizi pubblici da parte delle big tech. In questo
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quadro caratterizzato dall'egemonia della produzione immateriale , le big tech
sono riuscite a “uberizzare” anche i cosiddetti beni pubblici non esclusivi e lo
hanno fatto sottraendo una parte del mercato dedicato ai servizi pubblici statali.
Ciò è avvenuto attraverso la marginalizzazione dei servizi statali che seguono
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modalità e velocità diverse a seconda della natura e del servizio fornito . In
effetti, le big tech hanno una visione più ampia rispetto agli operatori pubblici e
sono più efficaci e flessibili nei confronti delle esigenze dei cittadini .
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Il sistema delle start-up statali e del governo come piattaforma non ha
raggiunto la portata sperata. Tuttavia, questo rappresenta un tentativo di
41 Rapporto informativo senatoriale n° 655 (2021-2022), redatto da V. PAOLI-GOGIN, 8 giugno
2022, 26.
42 Probabilmente il miglior esempio di utilizzo di piattaforma all’interno delle politiche
pubbliche è il sistema di selezione delle carriere universitarie, Parcoursup; si veda E. UNTERMAIER-
KERLEO, Un exemple d’utilisation d’une plateforme dans le cadre d’une politique publique: Parcoursup, in
L’émergence d’un droit des plateformes, Parigi, 2021, 177.
43 Le major digitali possono sviluppare un'offerta completamente indipendente e attirare, a loro
modo, la creatività di molte piccole imprese.
44 C. BERTHOLET, Ubérisons l’État avant que d’autres ne s’en chargent, cit., 20.
45 A. NEGRI, Traversée de l’empire, Parigi, 2011, 109.
46 Y. ALGAN, T. CAZENAVE, L’État en mode start-up: le nouvel age de l’action, Parigi, 2016, 30-35.
47 Ad esempio, possiamo citare il controllo di sicurezza di Facebook e l'assistenza sanitaria di
Apple.
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