Page 17 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 17
IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
4. Tertium datur. La via europea alla regolazione del digitale
Gli ideali della rivoluzione digitale già da tempo sono stati fagocitati dalla data
economy, che ha conosciuto lo sviluppo di vere e proprie imprese globali che
governano l’infosfera. Nel contesto europeo dove la dimensione sociale del
costituzionalismo risulta ben radicata, si assiste ad una reazione dogmatica,
giurisprudenziale e normativa rispetto ad un’anomia del cyberspazio, che rischia
di erodere i principi fondamentali della democrazia liberale ed in particolare i
diritti fondamentali. Si assiste ad una progressiva affermazione di un vero e
proprio costituzionalismo europeo del digitale, fondato sull’articolo 2 del TUE.
Per garantire l’efficacia di tale koinè costituzionale, accanto ai rimedi su cui si è
storicamente fondato lo Stato costituzionale, vale a dire la riserva di legge e la
riserva di giurisdizione (id est regolazione tramite fonti primarie e tutela
giurisdizionale), occorre dar vita ad una vera e propria rete di autorità
amministrative indipendenti specializzate nel settore digitale. Sebbene non esente
da critiche, tale infrastruttura amministrativa, espressione essa stessa di un modo
innovativo di governare settori specifici della vita dei consociati, è in grado
tuttavia di garantire una regolazione di dettaglio frutto dell’elaborazione di
elevate professionalità, rimedi ex ante ed ex post più efficaci, rapidi e dissuasivi,
abbattimento delle barriere burocratiche tra Stati. Come già rilevava Predieri le
autorità amministrative indipendenti hanno la capacità di porre in equilibrio le
spinte economiche egoiste, che muovono i mercati, con la solidarietà sociale, che
unisce una comunità politica, entrambi aspetti fondamentali dello Stato, così
come riconosciuto dalla nostra Carta fondamentale.
L’istituzione di una rete transnazionale di tipo cooperativo tra autorità
indipendenti ad hoc pare, al pari di quanto avvenuto in altri settori
economicamente e costituzionalmente rilevanti, una imprescindibile via per
garantire su un piano pragmatico i principi fondamentali del costituzionalismo
europeo del digitale.
123