Page 13 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 13

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               ciò  intendendosi  un  processo  di  trasposizione  dei  principi  fondamentali  del
               costituzionalismo  nel  cyberspazio  ad  opera  degli  organi  dell’Unione  europea,
               sulla  base  dei  valori  costituzionali  sanciti nei  Trattati  istitutivi  della  stessa. Si
               inaugura così una terza via alla governance di Internet nel XXI secolo.
                  In questo senso, oltre alla normativa già approvata, si pensi, da ultimo, alla
               discussione  sulla  proposta  di  un  regolamento  sull’intelligenza  artificiale .  La
                                                                                     51
               resistenza dei giganti del digitale su questo fronte, anche tramite la propria intensa
               attività di lobbying ovviamente è fortissima. Ça va sans dire.


               3. La costruzione di una rete di autorità amministrative indipendenti per la
                 governance del digitale nell’Unione europea

                  Chiarito  il  quadro  costituzionale,  rimane  da  comprendere  come  tali  valori
               possano essere concretamente fatti valere nella realtà quotidiana. Si pone cioè un
               problema  di  effettività  del  diritto  costituzionale,  aspetto  spesso  trascurato  in
               dottrina.
                  Il cyberspazio indubbiamente presenta una elevata complessità di regolazione
               posto  che,  oltre  ad  essere  in  grado  di  mutare  rapidamente  la  propria
               conformazione  e  le  proprie  strutture  per  sfuggire  a  norme  sgradite,  si
               contraddistingue  per  l’elevata  natura  tecnica  del  suo  funzionamento.  Da  una
               parte,  dunque,  la  legislazione  fatica  a  stare  al  passo  con  cambiamenti  così
               repentini. Dall’altra, la giurisdizione, quale rimedio ex post, giunge in un momento
               successivo rispetto alla violazione dei diritti fondamentali. Tanto il Parlamento
               quanto  la magistratura  appaiono  dunque  organi  inadeguati  alla  governance  del
               digitale.
                  Vale invece la pena volgere lo sguardo verso un potere dello Stato, spesso poco
               considerato  nelle  riflessioni  sulla  regolazione  del digitale,  che  presenta  invece
               grande  potenziale  in  tale  ambito:  le  autorità  amministrative  indipendenti.
               Trapiantate in Europa dagli ordinamenti anglosassoni tra gli anni ’80 e ’90 del
               secolo scorso, le authorities sono espressione di un pluralismo costituzionale che


                  51  Sul punto cfr. CHITI - MARCHETTI, Divergenti? Le strategie di Unione europea e Stati Uniti in materia
               di  intelligenza  artificiale,  in  Rivista della regolazione  dei  mercati,  1,  2020,  29-50;  ALPA,  L’intelligenza
               artificiale. Il contesto giuridico, Modena, 2021; MACCHIA - MASCOLO, Intelligenza artificiale e regolazione,
               in PAJNO, DONATI, PERRUCCI (a cura di), Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?, II, Bologna,
               2022,  97  ss.;  CASONATO  -  MARCHETTI,  Prime  osservazioni  sulla proposta  di  regolamento  dell’Unione
               europea in materia di intelligenza artificiale, in BioLaw Journal, 3, 2021, 415-437; RODI, Gli interventi
               dell’Unione europea in materia di intelligenza artificiale e robotica: problemi e prospettive, in ALPA (a cura
               di), Diritto e intelligenza artificiale, Pisa, 2020, 187-210; G. RESTA, Cosa c’è di «europeo» nella Proposta di
               Regolamento UE sull’intelligenza artificiale?, in Diritto dell’informazione e dell’informatica, 2, 2022, 323 ss.;
               FINOCCHIARO, La regolazione dell’intelligenza artificiale, in Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, 4, 2022,
               1085-1099;  CERRINA  FERONI,  FONTANA,  RAFFIOTTA  (a  cura  di),  AI  Anthology.  Profili  giuridici,
               economici  e  sociali  dell’intelligenza  artificiale,  Bologna,  2022;  T.E.  FROSINI,  L’orizzonte  giuridico
               dell’intelligenza artificiale, in BioLaw Journal, 1, 2022, 155-164.

                                                   119
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17