Page 16 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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GIACOMO GIORGINI PIGNATIELLO





                  Alla luce di tale sintetica ricostruzione emerge con evidenza come il settore
               digitale ben si presti ad una  governance tramite rete di autorità amministrative
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               indipendenti . L’Unione Europea  e tutti i 27 Paesi membri in questi anni si sono
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               dotati  di  piani  strategici  per  la  digitalizzazione,  rappresentando  quest’ultima
               indubbiamente  un  settore  strategico  foriero  di  rilevanti  sviluppi  di  ordine
               economico, sociale e culturale. Diversi sono i modelli di regolazione del digitale
               adottati nell’Unione. Dall’adozione dei suddetti piani strategici nazionali, che
               tutte le amministrazioni dello Stato sono collettivamente chiamate a realizzare
               nell’ambito delle proprie competenze, alla creazione di appositi ministeri per il
               digitale,  dall’istituzione  di  specifiche  agenzie  alla  creazione  di  vere  e  proprie
               autorità indipendenti.
                  In  particolare,  in  questa  sede,  si  segnala  come  Grecia,  Lussemburgo  e
               Slovenia  abbiano  dato  vita  ad  appositi  Ministeri  per  la  transizione  digitale.
               Austria, Danimarca, Portogallo e Svezia, invece, similmente all’Italia hanno
               istituito  agenzie  per  lo  sviluppo  e  la  governance  dei  processi  digitali.  Cipro ,
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               Malta  e Romania , infine, hanno costituito apposite autorità indipendenti per
               il digitale.
                  Sul piano domestico interessante risulta l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID),
               che nel tempo ha conosciuto una progressiva estensione dei propri poteri, fino a
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               vedersi da ultimo attribuire funzioni di vigilanza e sanzionatorie , che, com’é
               noto,  anche  con  riferimento  ai  profili  costituzionali,  rappresentano  uno  degli
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               aspetti piu delicati e sensibili della regolazione . Tale evoluzione dell’Agenzia,
               che  segue  l’esponenziale  rilevanza  che  il  digitale  sta  assumendo  nel  mondo
               contemporaneo,  pare  essere  un  caso  emblematico  della  necessità  che  gli  Stati
               costituzionali affrontano nel garantire un equilibrio tra esigenze di crescita ed
               innovazione del digitale e tutela dei diritti fondamentali degli individui anche nel
               cyberspazio.


               Trattato di Lisbona, Bologna, 2012, 137 ss.; CHITI, European Agencies’ Rule-Making, Powers, Procedures
               and Assessment, in European Law Journal, 19(1), 2013, 93-110.
                  62  Sulle strategie di regolazione che tali autorità potrebbero assumere, interessanti gli spunti di
               riflessione  contenuti  in:  CHANG  -  GRABOSKY,  The  governance  of  cyberspace,  in  DRAHOS  (ed.),
               Regulatory Theory: Foundations and applications, Canberra, 2017, 533-552.
                  63  Interessanti sul punto i targets digitali 2030 dell’Unione Europea, individuati dalla: Decision
               (EU)  2022/2481  establishing  the  Digital  Decade  Policy  Programme  2030,  19.12.2022,  OJ  L  323,
               19.12.2022,  4-26.  Si  veda  altresì  la:  Communication  from  the  Commission  to  the  European
               Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and The Committee of the
               Regions, 2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade, Brussels, 9.3.2021, COM(2021)
               118 final.
                  64  Digital Security Authority (https://dsa.cy/en/the-dsa/vision-and-objectives).
                  65  Malta Digital Innovation Authority (https://www.mdia.gov.mt/what-we-do/).
                  66  Authority for the Digitalization of Romania (https://www.adr.gov.ro/).
                  67   Ci  si  riferisce  in  particolare  agli  artt.  14-bis,  co.  2,  lettera  i),  18-bis,  32-bis  del  Codice
               dell'Amministrazione Digitale.
                  68  Cfr. sul punto: CARULLO, L’amministrazione quale piattaforma di servizi digitali, Napoli, 2022, in
               part. 94-111.

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