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IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




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               all'estero la ricchezza che generano» . La Francia, finora, non ha risposto come ci si
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               aspettava .  In  primo  luogo,  sebbene  il  numero  di  “prodotti  digitali”  lanciati
               cresca ogni anno, il budget rimane modesto. E i progetti non sono sempre così
               ambiziosi come si sperava. Attualmente, più che una rivoluzione, i principali
               operatori pubblici vedono questo approccio solo come un mattone in mezzo a un
               progetto enorme.
                  In effetti, l'interazione tra persone, processi e tecnologie richiede una strategia
               concepita all'interno di un quadro interdipartimentale, un quadro normativo e
               legale, contenuti di qualità e accessibili e competenze adeguate.
                  Finora, invece, le innovazioni su larga scala riguardano servizi di interesse
               pubblico, ma non corrispondono alla concezione di questa innovazione aperta
               basata sulla piattaforma di dati pubblici aperti. Queste innovazioni non sono più
               guidate da start-up, ma da major digitali , e non si basano su dati aperti ma sul
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               crowdsourcing, l'uso di dati forniti da ciascuno degli utenti del servizio . Il governo
               francese è ben lungi dall'essere in grado di fungere da infrastruttura di supporto e
               l'obiettivo  di  trasformare  il  settore  pubblico  attraverso  l'offerta  dirompente  di
               diverse start-up non è stato raggiunto (le start-up che hanno avuto scarsi risultati
               sono state sostituite da start-up di proprietà dello Stato).
                  Parallelamente,  le  big  tech  sono  state  in  grado  di  sviluppare  un'offerta
               completamente indipendente, attirando la creatività di una moltitudine di piccoli
               imprenditori. Ma non solo. In particolare, un elemento che è emerso con forza
               riguarda la “uberizzazione” dei servizi pubblici da parte delle big tech. In questo
                                                                              45
               quadro caratterizzato dall'egemonia della produzione immateriale , le big tech
               sono riuscite a “uberizzare” anche i cosiddetti beni pubblici non esclusivi e lo
               hanno fatto sottraendo una parte del mercato dedicato ai servizi pubblici statali.
               Ciò è avvenuto attraverso la marginalizzazione dei servizi statali che seguono
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               modalità  e  velocità  diverse  a  seconda  della  natura  e  del  servizio  fornito .  In
               effetti, le big tech hanno una visione più ampia rispetto agli operatori pubblici e
               sono più efficaci e flessibili nei confronti delle esigenze dei cittadini .
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                  Il  sistema  delle  start-up  statali  e  del  governo  come  piattaforma  non  ha
               raggiunto  la  portata  sperata.  Tuttavia,  questo  rappresenta  un  tentativo  di



                  41  Rapporto informativo senatoriale n° 655 (2021-2022), redatto da V. PAOLI-GOGIN, 8 giugno
               2022, 26.
                  42   Probabilmente  il  miglior  esempio  di  utilizzo  di  piattaforma  all’interno  delle  politiche
               pubbliche è il sistema di selezione delle carriere universitarie, Parcoursup; si veda E. UNTERMAIER-
               KERLEO, Un exemple d’utilisation d’une plateforme dans le cadre d’une politique publique: Parcoursup, in
               L’émergence d’un droit des plateformes, Parigi, 2021, 177.
                  43  Le major digitali possono sviluppare un'offerta completamente indipendente e attirare, a loro
               modo, la creatività di molte piccole imprese.
                  44  C. BERTHOLET, Ubérisons l’État avant que d’autres ne s’en chargent, cit., 20.
                  45  A. NEGRI, Traversée de l’empire, Parigi, 2011, 109.
                  46  Y. ALGAN, T. CAZENAVE, L’État en mode start-up: le nouvel age de l’action, Parigi, 2016, 30-35.
                  47  Ad esempio, possiamo citare il controllo di sicurezza di Facebook e l'assistenza sanitaria di
               Apple.
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