Page 38 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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GIOVANNI CHIECO
Se poi i meccanismi interni falliscono è previsto il divieto di ritorsioni nei
confronti dei dipendenti che denuncino all’esterno tali forme di
condizionamento .
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Nel caso di undue pressure esercitata dal WBG Board, l’EBC non ha l’autorità di
investigare sui membri del Consiglio. Esso può, al massimo, riferire all’Ethics
Committee of the Board; quest’ultimo, comunque, può essere adito anche
direttamente dagli interessati, perché indaghi e prenda gli opportuni
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provvedimenti .
Per quanto riguarda l’indebita pressione esercitata da governi o altri soggetti
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esterni , è stato previsto che l’EBC e il WBG Management (con anche l’aiuto del
ECFT) cooperino per individuare e gestire gli eventuali comportamenti scorretti
adottati dagli Stati, essendovi l’obbligo, in capo al Gruppo, di garantire sicurezza
e protezione ai dipendenti in modo che questi siano incoraggiati a denunciare
interferenze .
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Nel caso in cui la pressione sia esercitata sugli esperti consultati, è possibile
dar vita al c.d. Intern Notification Process, che può portare a non considerare le
informazioni rese dagli esperti su cui la pressione ha insistito; e, nei casi più gravi,
perché aventi un impatto in maggior misura sui dati raccolti, a congelare i dati (e
quindi di non aggiornare le informazioni relative all’anno misurato) oppure a
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escludere lo Stato da quell’edizione del B-Ready .
L’impostazione ora adottata dalla Banca, se da un lato, ha il merito di aver
ben definito procedure, limiti e uffici volti a presidio della legittimità dell’azione
dei funzionari e a tutela della loro indipendenza, sembra dall’altro lato porsi su
un piano più formale che sostanziale. È ragionevole chiedersi, infatti, se tali
meccanismi siano concretamente idonei a limitare l’indebita influenza e le
manipolazioni sul Progetto. Sorgono dei dubbi a questo proposito per tre ordini
di ragioni di natura fattuale. Il primo risiede nella circostanza che in larga misura
gli accorgimenti indicati supra erano già in essere al tempo dei DB, senza che
tuttavia essi abbiano saputo impedire le manipolazioni già descritte. Il secondo è
136 Ivi, 19; inoltre, Staff Rule 8.02.
137 Si v. Staff Rule 3.00. Anche, WORLD BANK, Manual and Guide, 20.
138 A tal proposito si ricorda che l’Article of Agreement of the IBRD, paragraph V, section 5c, sancisce
il divieto (avente fonte in e rango di norma di diritto internazionale), in capo agli Stati membri della
Banca, di esercitare forme di pressione sui funzionari della WB. È, comunque, evidente che la tale
obbligo, già sussistente in costanza dei DB, è stato, come detto, più volte deliberatamente ed
impunemente violato.
139 Ivi, 20, 21.
140 Per ulteriori informazioni su tali procedimenti vedasi WORLD BANK, Manual and Guide, 37.
Inoltre, al fine di preservare l’indipendenza e l’anonimato degli esperti privati, in occasioni di
visite di persona, solo il B-ready Travel Team incontra l’esperto senza la presenza di nessun altro
soggetto, pubblico o privato che sia. Inoltre, nel caso in cui il Travel Team debba partecipare a
riunioni con funzionari governativi di alto livello, queste dovranno essere fissate al termine della
missione, non può esprimere informazioni inerenti i contributi forniti dagli esperti, dovendosi
limitare ad affrontare questioni metodologiche. Ivi, 45. Per ulteriori informazioni sulle Mission
Procedure, Id., 42 ss.
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