Page 37 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
(ii) È poi stato ribadito l’obbligo dello staff (sussistente anche in costanza dei
DB) di evitare ipotesi di conflitto di interessi , ossia ogni situazione in cui
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l’impegno professionale del singolo membro del Team, diretto a rispettare i più
alti standards di integrità, indipendenza e competenza, sia compromesso in
ragione di un suo interesse personale contrastante. Costituiscono un esempio di
situazioni da evitare la dazione di regali , l’offerta di prospettive di guadagno,
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l’appartenenza a particolari gruppi sociali .
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Per limitare tali scenari, al personale è fatto divieto assoluto (anche questo già
esistente entro i DB) di svolgere attività lavorativa esterna a tempo pieno e
remunerata, mentre limitazioni ad hoc sono previste per l’esercizio di attività no-
profit e per quelle a tempo determinato ma retribuite . Si prevede, altresì,
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l’obbligo di mantenere il segreto su tutte le informazioni ottenute nel corso delle
attività correlate al Progetto .
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(iii) Per undue pressure la Banca intende ogni forma di intimidazione, minaccia,
o molestia diretta a forzare un membro del Team ad alterare, omettere o ignorare
dati in assenza di prova circa la loro erroneità, oppure a includere e considerare
dati che sono imprecisi e/o manipolati .
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Per le ipotesi di undue pressures interne (cioè quelle esercitate da colleghi o
superiori), è stato previsto che i membri dello staff debbano segnalarle ai superiori,
anche tramite meccanismi interni, formali o informali, diretti a permettere la
denuncia, di tali comportamenti senza che l’interessato possa subire ritorsioni ,
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al fine che gli organi di controllo possano prendere gli opportuni provvedimenti.
129 Article V, Section 5c of the IBRD Articles of Agreement, consultabile presso
https://www.worldbank.org/en/about/articles-of-agreement/ibrd-articles-of-agreement.
130 Vi è come regola generale il divieto per i membri dello staff di accettare regali (in qualsiasi
forma e modalità), a meno che il rifiuto non possa essere considerato maleducato, in questo
l’accettazione è fatta a nome del WBG e se il valore del dono supera i 100$ è necessario che sia
dichiarato all’Asset Management Unit. Si v. WORLD BANK, Manual and Guide, 45.
131 Ivi, 14, 15.
132 Ibid.; sul punto anche Staff Rule 3.02 (pubblicate nel 2017, quindi antecedentemente ai DB),
consultabile presso https://thedocs.worldbank.org/en/doc/436571374626393769-
0220012010/original/StaffRules3.003.06.pdf. Con specifico riferimento ai B-Ready, è stato stabilito
che, quando un membro del Team riceve una richiesta per attività di consulenza correlata al
Progetto, egli deve immediatamente inoltrare tale richiesta al Development Economics Business Ready
Manager e alla Global Practice (GP) perché si esprimano sul punto; e parallelamente comunicare al
cliente che la sua richiesta è stata indirizzata ai soggetti di cui supra. Si v. WORLD BANK, Manual
and Guide, 16.
133 Ibid.
134 Ivi, 18.
135 Il metodo di più comune consiste nel contattare l’ECFT chiedendo che sia fissata una riunione
confidenziale; così, quest’ultimo, dopo aver indagato sulla situazione, cercherà di raggiungere
soluzioni informali (contro cui è prevista la possibilità di presentare un appello informale). Se, però,
è preferibile offrire alla doglianza una risposta formale, l’ECFT chiederà l’intervento dell’Anti-
Harassment Coordinator o dell’EBC Investigation Unit; questi enti, poi, se lo riterranno opportuno
potranno rendere nota la manipolazione dei dati avvenuta. Per ulteriori informazioni su tali
meccanismi, WORLD BANK, Manual and Guide, 18,19.
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