Page 35 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





                  Oltre  che  sull’opportunità  in  sé  di  predisporre  una  classifica  globale,  si
               prospettano riserve anche sulle modalità utilizzate per ottenere le informazioni
               considerate rilevanti.
                  Anzitutto,  si  nota  che  il  problema  dell’eccessiva  ristrettezza  del  campione
               analizzato  e  dalla  sua  conseguente  scarsa  rappresentatività,  già  sollevato  con
               riferimento ai DB, continua a sussistere (o addirittura è stato aggravato): gli esperti
               del private sector sentiti per ogni indicatore base (quelli al livello più dettagliato che
               poi saranno utilizzati per comporre gli indici successivi) sono da due a cinque;
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               parallelamente,  gli  ES   sono  inviati  a  solo  a  (poche)  società  appartenenti  al
               settore formale, con conseguente sacrificio di tutte le informazioni provenienti
               dall’informal sector, che tuttavia in molti contesti è assai importante.
                  Inoltre,  vi  è  anche  nei  B-Ready  un’eccessiva  eterogeneità  nel  campione
               d’analisi scelto: i professionisti ai quali sono inviati i questionari provengono da
               differenti settori e sono chiamati a rispondere solo ai questionari per i settori nei
               quali  sono  competenti,  con  conseguente  ulteriore  riduzione  del  campione
               d’analisi  e  maggiori  difficoltà  in  sede  di  comparabilità  e  aggregabilità  delle
               informazioni così ottenute.
                  Infine, pare importante anche sottolineare il fatto che, nonostante la Banca
               abbia formalmente negato che nei B-Ready troverà cittadinanza l’impostazione
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               dei casi di studio propria dei  DB , l’approccio casistico non è venuto meno,
               rimanendo, anzi, uno degli elementi qualificanti del Progetto, e venendo espresso
               tramite  i  “Parameters”.  Questi  sono  definiti  come  assunti,  individuati  per
               permettere la raccolta e la comparabilità delle informazioni, che possono essere
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               generali o speciali : i primi si applicano a tutti i Pilastri di un argomento, mentre
               i secondi si applicano solo a singoli Pilastri indicati . Sul punto si riportano le
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               critiche  già  mosse  per  i  DB,  relative  alla  scarsa  rappresentatività  delle

                  122   A  tal  proposito,  si  ricorda  che  quando  un  indicatore  (B-Ready)  ingloba  un  altro  (ES)  la
               rappresentatività  del  primo  diminuisce  di  molto:  i  dati  rappresentati  dall’indicatore  originario,
               nonostante siano erroneamente considerati neutri, sono in verità il risultato di particolari modalità
               di raccolta e di rielaborazione (che specifici particolari fini) delle informazioni, e, quindi, il fatto che
               dette  rappresentazioni  semplificato  siano  utilizzate  all’interno  di  un  altro  indice,  ha  come
               conseguenza un evidente sacrificio in termini di accuratezza e genuinità di quanto misurato. Sul
               punto INFANTINO, Numera et Impera, 225, 226.
                  123  «Limited use of standardized case scenarios makes data more representative across firms and sectors
               within the economy». Si v. WORLD BANK, BEE Pre-Concept Note, 7.
                  124  Per esempio, con riferimento all’indicatore Business Entry, i Parameters comuni sono: Largest
               City (la città più popolosa dello Stato misurato), Corporate Legal Form (LLC); quelli speciali sono Size
               Start-Up Capital (il capitale iniziale è di 5 volte il reddito pro capite per le imprese nazionali e di 10
               volte il reddito pro capite per le imprese straniere) e Domestic/Foreign Ownership. Si v. WORLD BANK,
               B-ready-Methodology  Handbook,  25,  26.  Con  riferimento  alla  dimensione  Business  Location,  il
               parametro generale è Largest City; quelli speciali sono: Value of the Property or of the Construction (100
               volte il GNA pro capite); Large Municipality (il comune più grande della città più grande); Type and
               Size of Building (ufficio adibito ad attività commerciale; 929,03 m2 (185,5 m2 a piano), 5 piani di
               edificio -alti 3 metri ciascuno-, terreno di 603,8 m2). Ivi, 81-83.
                  125  Ivi, 14.

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