Page 34 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 34
GIOVANNI CHIECO
modalità di gestione di una società) e/o i Social Benefits (ossia conseguenze sociali
118
positive per l’intero settore privato) .
Al dichiarato fine di aumentare l’impatto ed il valore informativo, è stata
espressa anche per i B-Ready la chiara volontà di dar vita ad un Higher-Level
Aggregate Score. Non è stato tuttavia ancora definito in cosa questo consisterà
precisamente, essendo state prospettate solo alcune ipotesi, di cui tre in particolare
meritano qui la menzione. La prima possibilità, sostanzialmente, ricalca
l’impostazione adottata nei DB, ossia dar vita ad un aggregate score che combini e
sintetizzi i punteggi ottenuti nei vari topics. La seconda ipotesi, invece, prevede la
creazione di diversi categorical scores, inerenti ciascuno una fase del ciclo vitale
della società (con punteggi aggregati, per esempio, riguardo l’avvio di un’impresa,
il suo sviluppo, la sua chiusura), tramite la combinazione dei risultati ottenuti nei
diversi argomenti, raggruppati in base al life cycle of the firm. La terza strada, invece,
prevede la creazione di un set of categorical scores che combinino i punteggi dei topics
in base alla loro natura di inputs di produzione (come Labour e Financial Services),
di interazioni di mercato (per esempio International Trade, Market Competition) e di
interazioni istituzionali (così Taxation e Dispute Resolution) . Gli updates,
119
comunque, saranno con cadenza annuale per gli indicatori basati su consultazioni
di esperti, mentre a ciclo triennale-scaglionato gli indicatori prodotti tramite gli
120
ES .
E’ chiaro che l’uso di aggregate scores, con buone probabilità, presenterà gli
stessi limiti e problemi che hanno caratterizzato gli overall rankings del DB:
anzitutto, la scarsa oggettività scientifica, in quanto, a dispetto dell’utilizzo di
nozioni numeriche, sono profondamente influenzati da giudizi di valore (in
primis, riguardo l’importanza relativa dei vari topics in sede di aggregazione) e
dall’(oscuro) impianto metodologico adottato per raccogliere e trattare le
informazioni; e, poi, il probabile innesco di corse competitive tra gli Stati per un
miglior punteggio, tramite spesso costose, superficiali e controproducenti riforme
121
on the books .
118 In particolare, i punti sono assegnati solo ad indicatori che rappresentano un chiaro effetto
sulle imprese (flessibilità aziendale) e/o sulla società (benefici sociali), sulla base di buone pratiche
riconosciute e consolidate a livello internazionale. Si v. WORLD BANK, B-Ready- Methodology
Handbook, 8.
119 Ivi, 8.
120 Ivi, 11.
121 La WB si è dichiarata consapevole del problema e orientata a porvi rimedio: «[t]he way
aggregated scores may be presented is also important to mitigate concerns about ‘unhealthy’ competition across
economies. B-Ready reports would address these concerns by avoiding excessive hype around economy rankings.
(…). B-Ready would emphasize an economy’s own progress over time and relative to best performance rather
than concentrating on economy rankings» (WORLD BANK, B-Ready- Methodology Handbook, 9). Tali
dichiarazioni di principio sono certo apprezzabili; tuttavia, pare opportuno sottolineare come, da
un lato, gli indicatori (e, a maggior ragione, le classifiche, a prescindere da come queste sono
impostate) siano portatori di un’implicita attitudine prescrittiva; e, dall’altro lato, siano proprio le
classifiche ad attirare visibilità e interesse accademico e politico.
154