Page 5 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
nonché essere realizzato nel rispetto di una disciplina sul conflitto di interessi
capace di garantire maggior indipendenza al Progetto.
Il presente articolo muove dal desiderio di esplorare i caratteri propri al nuovo
indicatore e di comprendere se, e in che misura, questo sia in grado di adempiere
alle promesse che ne hanno determinato la nascita, scongiurando, almeno in
parte, le criticità emerse con i DB. Per poter procedere in tal senso, le pagine che
seguono, dopo aver sinteticamente tratteggiato le caratteristiche principali degli
indicatori giuridici (par. 2), descriveranno brevemente contenuti e vicende che
hanno segnato la storia dei Doing Business Reports (par. 3). Si procederà, quindi, a
esaminare il sostrato ideologico dei DB, individuabile nella teoria delle origini
giuridiche (in inglese, legal origins), e i principali approcci metodologici a questa
collegati, nonché i limiti dell’una e degli altri (parr. 4-6). L’analisi sarà ovviamente
guidata, oltre che dalla letteratura in materia, dalle risultanze dei procedimenti
7
interni ed esterni di valutazione dei DB commissionati dalla stessa Banca . A
questo punto della trattazione, forti della consapevolezza circa le criticità
riscontrate nei DB, si passerà ad analizzare il B-Ready. L’attenzione ricadrà in
particolare su: lo scopo del Progetto e la sua traduzione operativa (par. 7); le
dimensioni che questo si propone di misurare (par. 8); la metodologia di raccolta,
elaborazione e aggregazione dei dati (par. 9); nonché la disciplina del conflitto di
interessi (par. 10) . L’analisi permetterà di chiarire il grado di somiglianza fra
8
l’una e l’altra iniziativa e di valutare se, alla luce dei dati finora disponibili, il
nuovo indicatore debba effettivamente considerarsi un’evoluzione rispetto al suo
predecessore o se invece rappresenti l’esito di una mera operazione di rebranding
i cui risultati operativi, nonostante le conclamate novità, con tutta probabilità non
si discosteranno troppo da quelli propri ai DB (par. 11).
7 Il richiamo è principalmente all’Independent Panel Review of the Doing Business Report del 2013
(INDEPENDENT DOING BUSINESS REPORT REVIEW PANEL, Independent Panel Review of the Doing
Business Report, Washington DC, 2013, https://thedocs.worldbank.org/en/doc/
237121516384849082-0050022018/original/doingbusinessreviewpanelreportJune2013.pdf), al
Doing Business: External Panel Review, ‘Final Report’ del 2021 (ALFARO ET AL., Doing Business: External
Panel Review, ‘Final Report’, Washington DC, 2021, https://www.worldbank.org/
content/dam/doingBusiness/pdf/db-2021/Final-Report-EPR-Doing-Business.pdf.) ed alla già
citata Investigation of Data Irregularities in Doing Business 2018 and Doing Business, sempre del 2021
https://thedocs.worldbank.org/en/doc/84a922cc9273b7b120d49ad3b9e9d3f9-
0090012021/original/DB-Investigation-Findings-and-Report-to-the-Board-of-Executive-Directors-
September-15-2021.pdf .
8 Ai fini di una simile indagine, le fonti principali di riferimento saranno i documenti ufficialmente
prodotti dalla World Bank sul punto; ossia il Business Ready - Methodology Handbook (WORLD BANK, Business
Ready -Methodology Handbook, Washington DC, 2o23, https://thedocs.worldbank.org/en/doc/
357a611e3406288528cb1e05b3c7dfda-0540012023/original/B-READY-Methodology-Handbook.pdf) ed
il Business Ready – Manual and Guide (WORLD BANK, Business Ready – Manual and Guide, Washington DC,
2023, https://thedocs.worldbank.org/en/doc/5d79ca28ad482b1a9bc19b9c3a9c9e19-0540012023/
original/B-READY-Manual-and-Guide.pdf).
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