Page 6 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 6

GIOVANNI CHIECO





               2. Gli indicatori giuridici come strumento di governances

                  Prima  di  entrare  nel  merito  della  questione  preme  effettuare  una  breve
               premessa  sulle  caratteristiche  principali  degli  indicatori  giuridici  e  sulla  loro
               intrinseca  attitudine  a  divenire  uno  strumento  di  supervisione  e  direzione  dei
               fenomeni misurati.
                  Nonostante  l’incertezza  terminologica  che  caratterizza  la  materia,  gli
               indicatori  possono  essere  definiti  come  una  raccolta  denominata  di  dati
               ordinati, avente lo scopo di rappresentare le prestazioni passate o attese di
               differenti  unità.  Le  informazioni  sono  generate  tramite  un  processo  che
               semplifica dati grezzi riguardanti un complesso fenomeno sociale. I dati, in
               questa  forma  semplificata  e  processata,  sono  utilizzati  per  comparare
               particolari unità di analisi (come stati, istituzioni o imprese), sincronicamente
               o  nel  tempo,  e  per  valutare  le  loro  prestazioni  in  riferimento  a  uno  o  più
                       9
               standard .
                  Le  performances  suscettibili  di  essere  analizzate  in  tale  modo  sono
               molteplici;  nel  presente  scritto,  ci  si  focalizzerà  sugli  indicatori  aventi  ad
               oggetto le infrastrutture giuridiche, primariamente riferiti a strutture statali, e
               aventi raggio globale. Queste iniziative sono volte a misurare le prestazioni
               dei sistemi giuridici relativamente a dimensioni particolari, come la tutela dei
                                                 10
               diritti o l’efficienza delle istituzioni . Sebbene tali strumenti siano predisposti
               da una platea di produttori assai ampia, con modalità e per finalità variegate ,
                                                                                        11
               essi  presentano  alcune  caratteristiche  ricorrenti,  che  qui  meritano  la
               sottolineatura.  Come  vedremo  fra  un  attimo,  infatti,  tutti  gli  indicatori
               giuridici globali: sono dotati di un titolo accattivante; facilitano la messa a
               paragone di elementi altrimenti non comparabili fra loro; porgono, a chiunque
               li voglia utilizzare, spiegazioni ultrasemplificate della realtà.
                  Anzitutto,  ogni  indicatore  giuridico  globale  ha  un  nome  accattivante,
               accuratamente selezionato al fine di presentare in forma semplice il fenomeno
               che si intende misurare e segnalare la sua importanza al dibattito. Chiamare





                  9  Così, in prima approssimazione, DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Indicators as a Technology of
               Global Governance, in Law and Society Review, 2012, 73, 74.
                  10  DAVIS, Legal Indicators. The Power of Quantitative Measures of Law, in Annual Review of Law and
               Social Science, 2014, 38-40.
                  11  Stando al “Global Benchmarking Database” dell’University of Warwick nel 2016 si censivano circa
               300 indicatori globali, dei quali 225 erano stati costituiti dopo il 2000 e 84 dopo il 2010 (si v. il sito
               https://warwick.ac.uk/fac/soc/pais/research/csgr/benchmarking/database.  Tra  i  tanti possibili
               esempi, vale la pena di ricordare qui, perché più o meno direttamente centrati su aspetti giuridici,
               le seguenti iniziative: i Freedom in the World Reports (la cui data di prima pubblicazione è il 1973), gli
               Human Rights Development Reports (del 1990), l’Index of Economic Freedom (del 1995), il Corruption
               Perceptions Index (del 1995), i Doing Business Reports (del 2001), il Fragile State Index (del 2005), il Rule
               of Law Index (del 2008), i Global Indicators of Regulatory Governance (del 2016).

                                                   126
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11