Page 8 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 8
GIOVANNI CHIECO
La semplificazione della complessità si estende anche ai processi decisionali
16
successivi che si appoggiano a quegli indici . Giustificare una decisione in
base ai contenuti di un indicatore consente difatti di presentare la decisione
come: efficiente (perché l’utilizzo di informazioni inerenti fenomeni
complessi, già raccolte e processate da altri, garantisce un notevole risparmio
di risorse, costi e tempi), imparziale e trasparente (poiché il riferimento a dati
pubblicati rende evidente la non arbitrarietà e la limpidezza della scelta), e
pure scientifica (in quanto il richiamo ai numeri e alle formule matematico-
17
statistiche attribuisce alla decisione un carattere di verità quasi matematica) .
Grazie all’immediata comprensibilità dei loro titoli e notazioni numeriche,
alla periodicità temporale delle misurazioni, alla semplificazione dei risultati
che recano e dei processi decisionali che ispirano, gli indicatori sono strumenti
eccellenti non solo per verificare l’adesione ai parametri assunti a riferimento,
ma anche per incentivare la corsa al rispetto di quegli stessi parametri,
mischiando, così, alla finalità di descrivere i fenomeni, un’inevitabile
attitudine a dirigerne il corso . Tale capacità di stimolare, più o meno
18
avvertitamente, processi di appropriazione dei valori condensati nella
misurazione da parte sia dei soggetti misurati, sia del pubblico degli
utilizzatori, rende gli indicatori una c.d. tecnologia di governance, ossia un
meccanismo atti a guidare lungo direzioni desiderate i comportamenti di
individui e organizzazioni, inclusi gli Stati, assicurando al contempo il
19
mantenimento della rotta prescelta .
16 Non pare, quindi, essere un caso che sovente gli indicatori giuridici sono utilizzati per
orientare l’assegnazione agli Stati di finanziamenti o aiuti allo sviluppo o i loro tassi. Per esempio,
l’IDA ha istituito un sistema di allocazione delle risorse basato sulle prestazioni, che indirizza i fondi
verso i Paesi che dimostrano migliori «performances in implementing policies that promote economic
growth and poverty reduction». Si v. INTERNATIONAL DEVELOPMENT ASSOCIATION, How IDA Resources
Are Allocated, Washington DC, 2010, https://documents.worldbank.org/en/publication/
documents-reports/documentdetail/814051468159604047/idas-performance-based-allocation-
system-review-of-the-current-system-and-key-issues-for-ida16), oltre che gli esempi forniti più oltre,
infra par. 3.
17 DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Indicators as a Technology of Global Governance, 78-87.
18 Cfr. INFANTINO, Numera et Impera, 28; DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Introduction: Global
Governance by Indicators, 16; KREVER, Quantifying law. Legal indicators projects and the reproduction of
neoliberal common sense in Third World Quaterly, 2013, 131, 143-144; ROSGA - SATTERTHWAITE, The
Trust in Indicators: Measuring Human Rights in Berkeley Journal of International Law in New York
University Public Law and Theory, 2009, 253-258.
19 Fra tanti, INFANTINO supra; MERRY, The Seductions of Quantification, 33; BROOME - QUIRK,
Governing the world at a distance: the practice of global benchmarking in Review of International Studies,
2015, 819-823; KELLEY - SIMMONS, Politics by Numbers. Indicators as Social Pressure in International
Relations in American Journal of Political Science, 2015, 55; DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Introduction:
Global Governance by Indicators, 4, 12; MERRY, The Seductions of Quantification, 10-12; ESPELAND -
STEVENS, A sociology of quantification in European J. of Sociology, 2008, 401-436; DUTTA, Accountability
in the Generation of Governance Indicators in Florida Journal of International Law, 2010, 403-407;
BROOME - HOMOLAR - KRANKE, Bad science: International Organizations and the indirect power of global
benchmarking in European Journal of International Relations, 2017, 514-519.
128