Page 8 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 8

GIOVANNI CHIECO





               La semplificazione della complessità si estende anche ai processi decisionali
                                                           16
               successivi che si appoggiano a quegli indici . Giustificare una decisione in
               base ai contenuti di un indicatore consente difatti di presentare la decisione
               come:  efficiente  (perché  l’utilizzo  di  informazioni  inerenti  fenomeni
               complessi, già raccolte e processate da altri, garantisce un notevole risparmio
               di risorse, costi e tempi), imparziale e trasparente (poiché il riferimento a dati
               pubblicati rende evidente la non arbitrarietà e la limpidezza della scelta), e
               pure scientifica (in quanto il richiamo ai numeri e alle formule matematico-
                                                                                        17
               statistiche attribuisce alla decisione un carattere di verità quasi matematica) .
                  Grazie all’immediata comprensibilità dei loro titoli e notazioni numeriche,
               alla periodicità temporale delle misurazioni, alla semplificazione dei risultati
               che recano e dei processi decisionali che ispirano, gli indicatori sono strumenti
               eccellenti non solo per verificare l’adesione ai parametri assunti a riferimento,
               ma  anche  per  incentivare  la  corsa  al  rispetto  di  quegli  stessi  parametri,
               mischiando,  così,  alla  finalità  di  descrivere  i  fenomeni,  un’inevitabile
               attitudine  a  dirigerne  il  corso .  Tale  capacità  di  stimolare,  più  o  meno
                                              18
               avvertitamente,  processi  di  appropriazione  dei  valori  condensati  nella
               misurazione  da  parte  sia  dei  soggetti  misurati,  sia  del  pubblico  degli
               utilizzatori, rende gli indicatori una c.d. tecnologia di governance, ossia un
               meccanismo  atti  a  guidare  lungo  direzioni  desiderate  i  comportamenti  di
               individui  e  organizzazioni,  inclusi  gli  Stati,  assicurando  al  contempo  il
                                                 19
               mantenimento della rotta prescelta .

                  16   Non  pare,  quindi,  essere  un  caso  che  sovente  gli  indicatori  giuridici  sono  utilizzati  per
               orientare l’assegnazione agli Stati di finanziamenti o aiuti allo sviluppo o i loro tassi. Per esempio,
               l’IDA ha istituito un sistema di allocazione delle risorse basato sulle prestazioni, che indirizza i fondi
               verso  i  Paesi  che  dimostrano  migliori  «performances  in  implementing  policies  that  promote  economic
               growth and poverty reduction». Si v. INTERNATIONAL DEVELOPMENT ASSOCIATION, How IDA Resources
               Are  Allocated,  Washington  DC,  2010,  https://documents.worldbank.org/en/publication/
               documents-reports/documentdetail/814051468159604047/idas-performance-based-allocation-
               system-review-of-the-current-system-and-key-issues-for-ida16), oltre che gli esempi forniti più oltre,
               infra par. 3.
                  17  DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Indicators as a Technology of Global Governance, 78-87.
                  18   Cfr.  INFANTINO,  Numera  et  Impera,  28;  DAVIS – KINGSBURY - MERRY,  Introduction:  Global
               Governance by Indicators, 16; KREVER, Quantifying law. Legal indicators projects and the reproduction of
               neoliberal common sense in Third World Quaterly, 2013, 131, 143-144; ROSGA - SATTERTHWAITE, The
               Trust  in  Indicators:  Measuring  Human  Rights  in  Berkeley  Journal  of  International  Law  in  New  York
               University Public Law and Theory, 2009, 253-258.
                  19  Fra tanti, INFANTINO supra; MERRY, The Seductions of Quantification, 33; BROOME - QUIRK,
               Governing the world at a distance: the practice of global benchmarking in Review of International Studies,
               2015, 819-823; KELLEY - SIMMONS, Politics by Numbers. Indicators as Social Pressure in International
               Relations in American Journal of Political Science, 2015, 55; DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Introduction:
               Global Governance by Indicators, 4, 12; MERRY, The Seductions of Quantification, 10-12; ESPELAND -
               STEVENS, A sociology of quantification in European J. of Sociology, 2008, 401-436; DUTTA, Accountability
               in  the  Generation  of  Governance  Indicators  in  Florida  Journal  of  International  Law,  2010,  403-407;
               BROOME - HOMOLAR - KRANKE, Bad science: International Organizations and the indirect power of global
               benchmarking in European Journal of International Relations, 2017, 514-519.

                                                   128
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13