Page 171 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023         ISSN 1974-9805





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               servizio essa riduce la sua stessa potenzialità . Di conseguenza, la separazione
               tra sé e persona, così come tra la persona e le sue implicazioni teoriche giuridiche,
               è  una  precondizione  necessaria  per  una  valutazione  completa  della  posizione
               attuale occupata dall’emergere di una teoria che attribuisce personalità giuridica
               alla Natura.



               4. Le origini della definizione di “persona”

                  Una  comprensione più  chiara  dell’idea  originaria di  persona  è  quindi



               fondamentale per  orientare  correttamente l’azione climatica e  ambientale.



               Roberto Esposito scrive che nel diritto romano, dove va collocato originariamente



               il  concetto, nessun  essere  umano  era  automaticamente  una “persona e  dal
               momento che gli esseri umani entravano nella vita dal mondo delle cose, a quello
               stesso mondo potevano essere immediatamente rimandati . Piuttosto che essere
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               un attributo intrinseco di un individuo, mostra Esposito, il concetto di persona
               funziona, in termini foucaultiani, come un dispositivo, un modo per organizzare



               la relazione tra  l’essere  umano  e il mondo  animale all’interno del concetto di



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               soggettività  contemporanea .  Di  conseguenza, il  concetto della  “persona” è

               necessario, per il diritto, per separare l’identità di un essere vivente in natura da
               un ruolo puramente artificiale che esiste e viene costituito a livello giuridico . Il
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               concetto originario di persona, quindi, è quello in base al quale l’essere umano
               non è una “persona” in base al diritto perché essere umano, ma soltanto perché il
               diritto lo definisce una “persona” .
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                  L’origine  di  questo  concetto  si articola  spesso attorno alla  metafora  della
               maschera. Hannah Arendt identifica la dramatis persona romana con la πρόσωπον
               greca,  la maschera  che  gli  antichi  attori  indossavano  in  una  rappresentazione
               teatrale. La maschera, scrive Arendt, ha due funzioni: da un lato deve nascondere, o
               sostituire, il viso dell’attore, ma, dall’altra, deve permettere alla voce dell’attore di risuonare
               amplificata attraverso di essa. E’ in base a questo doppia concezione della maschera che il
                  44  MUSSAWIR- PARLEY, The law of persons today: at the margins of jurisprudence, in Law and Humanities,
               11, 2017, 45. In originale: «in thrall to a naturalized image of the human in whose service it curtails its own
               potential operations».
                  45  ESPOSITO, The Dispositif of the Person” Law, Culture, and the Humanities, 8(1), 2012, 3. In originale: «no
               human being was a person by nature ... since human beings arrived into life from the world of things, they could
               always be thrust back into it».
                  46  ESPOSITO, The Third Person, Cambridge: Polity, 2012, 30. In originale: «a way of arranging the relation
               between the human and animal in contemporary subjectivity».
                  47  MUSSAWIR- PARLEY, The law of persons today: at the margins of jurisprudence cfr., 47. In originale: «the
               concept of persona... is necessary in law in order to separate the identity of a real living being from that of a purely
               artificial, fabricated role that is reserved and instituted at the level of juridical existence».
                  48   GAECKER,  “Sua  cuique  persona?”  A  Note  on  the  Fiction  of  Legal  Personhood  and  a  Reflection  on
               Interdisciplinary Consequences, in Law “Literature, 28(3), 2016, 295. In originale: «the human being is not a


               person before the law because he [sic] is a human being, but because the law calls  him or her “person”».
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