Page 171 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
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servizio essa riduce la sua stessa potenzialità . Di conseguenza, la separazione
tra sé e persona, così come tra la persona e le sue implicazioni teoriche giuridiche,
è una precondizione necessaria per una valutazione completa della posizione
attuale occupata dall’emergere di una teoria che attribuisce personalità giuridica
alla Natura.
4. Le origini della definizione di “persona”
Una comprensione più chiara dell’idea originaria di persona è quindi
fondamentale per orientare correttamente l’azione climatica e ambientale.
Roberto Esposito scrive che nel diritto romano, dove va collocato originariamente
il concetto, nessun essere umano era automaticamente una “persona e dal
momento che gli esseri umani entravano nella vita dal mondo delle cose, a quello
stesso mondo potevano essere immediatamente rimandati . Piuttosto che essere
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un attributo intrinseco di un individuo, mostra Esposito, il concetto di persona
funziona, in termini foucaultiani, come un dispositivo, un modo per organizzare
la relazione tra l’essere umano e il mondo animale all’interno del concetto di
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soggettività contemporanea . Di conseguenza, il concetto della “persona” è
necessario, per il diritto, per separare l’identità di un essere vivente in natura da
un ruolo puramente artificiale che esiste e viene costituito a livello giuridico . Il
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concetto originario di persona, quindi, è quello in base al quale l’essere umano
non è una “persona” in base al diritto perché essere umano, ma soltanto perché il
diritto lo definisce una “persona” .
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L’origine di questo concetto si articola spesso attorno alla metafora della
maschera. Hannah Arendt identifica la dramatis persona romana con la πρόσωπον
greca, la maschera che gli antichi attori indossavano in una rappresentazione
teatrale. La maschera, scrive Arendt, ha due funzioni: da un lato deve nascondere, o
sostituire, il viso dell’attore, ma, dall’altra, deve permettere alla voce dell’attore di risuonare
amplificata attraverso di essa. E’ in base a questo doppia concezione della maschera che il
44 MUSSAWIR- PARLEY, The law of persons today: at the margins of jurisprudence, in Law and Humanities,
11, 2017, 45. In originale: «in thrall to a naturalized image of the human in whose service it curtails its own
potential operations».
45 ESPOSITO, The Dispositif of the Person” Law, Culture, and the Humanities, 8(1), 2012, 3. In originale: «no
human being was a person by nature ... since human beings arrived into life from the world of things, they could
always be thrust back into it».
46 ESPOSITO, The Third Person, Cambridge: Polity, 2012, 30. In originale: «a way of arranging the relation
between the human and animal in contemporary subjectivity».
47 MUSSAWIR- PARLEY, The law of persons today: at the margins of jurisprudence cfr., 47. In originale: «the
concept of persona... is necessary in law in order to separate the identity of a real living being from that of a purely
artificial, fabricated role that is reserved and instituted at the level of juridical existence».
48 GAECKER, “Sua cuique persona?” A Note on the Fiction of Legal Personhood and a Reflection on
Interdisciplinary Consequences, in Law “Literature, 28(3), 2016, 295. In originale: «the human being is not a
person before the law because he [sic] is a human being, but because the law calls him or her “person”».
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